Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 23 dicembre 1997, protocollo n.1082

D.M. di assegnazione delle borse di studio per le scuole di specializzazione in Medicina e chirurgia: anno accademico 1997/98.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER L'AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI
Protocollo: n.1082
Roma, 23 dicembre 1997

Ai Rettori delle Università

LORO SEDI

Oggetto: D.M. di assegnazione delle borse di studio per le scuole di specializzazione in Medicina e chirurgia: anno accademico 1997/98.

Con provvedimento in corso di pubblicazione sono state assegnate le borse di studio per le scuole di specializzazione in Medicina e chirurgia relativamente all'anno accademico 1997/98.
      Nel determinare il numero delle borse da assegnare si è dovuto tenere presente anche quanto dispone la legge 28/3/97 n.82 che obbliga il recupero di posti assegnati in soprannumero nel 1996 a seguito dei due noti decreti legge (n.55 e 192). Tuttavia, aderendo all'ordine del giorno approvato in Parlamento, il recupero di detti posti è stato frazionato nell'ambito del triennio di programmazione.
      E' stato comunque garantito per tutte le scuole, di vecchia e nuova istituzione, almeno un posto.
      In attesa della pubblicazione del decreto sulla G.U., è sembrato opportuno inviare subito a ciascun Ateneo un prospetto riepilogativo dei posti assegnati ad ogni singola scuola, al fine di consentire alle Autorità accademiche di predisporre gli atti di propria competenza.
      Il Ministero della Sanità per le esigenze di formazione dei medici che operano nelle strutture del Servizio Sanitario ha disposto l'ammissione in soprannumero di questi ultimi anche in deroga alla aliquota del 30% di cui all'art. 2 del D.P.R. 10 marzo 1982, n.162.
      La loro ammissione tuttavia, da un lato non può superare il fabbisogno nazionale, programmato dallo stesso Ministero della Sanità e dall'altro deve rispondere ad una effettiva esigenza della struttura ospedaliera in cui i medici prestano la loro attività, e va in ogni caso correlato alla capacità ricettiva della Scuola pe garantire lo standard formativo.
      Pertanto, le SS.LL. sono vivamente pregate di voler comunicare distintamente per ogni tipologia di specializzazione, entro l'improrogabile termine del 31 gennaio 1998 il numero complessivo dei medici in servizio di ruolo presso le strutture sanitarie convenzionate che abbiano superato gli esami di ammissione e per i quali ci sia l'espressa richiesta di specializzazione da parte delle strutture sanitarie in cui i medici svolgono la loro attività.
      Analoga e distinta comunicazione dovrà essere fatta per i medici in servizio permanente effettivo presso l'Amministrazione militare, la cui ammissione in soprannumero resta limitata al 5% dei posti programmati (cfr. art. 2 Dlg.vo n.257/91).
      L'accensione di ulteriori posti aggiuntivi a finanziamento regionale segue necessariamente la programmazione del fabbisogno nazionale e, pertanto, va determinata entro la stessa data del 31 gennaio.
      Per quanto concerne infine, l'attivazione di posti "aggiuntivi" con risorse comunque acquisite dall'Università, si fa presente che - ad evitare forme di autofinanziamento e di sovvertimento delle graduatorie di merito - l'autorizzazione alla loro attivazione è subordinata all'acquisizione delle risorse nel bilancio universitario in data anteriore alla pubblicazione dei risultati del concorso di ammissione.
      Nel comunicare i dati richiesti si prega di utilizzare il facsimile allegato.
      Si comunica che il provvedimento è stato inserito anche in Internet alla seguente URL: http://www.murst.it. 
      Si prega vivamente di avvalersi del fax (06-59912736) sia per le richieste di cui sopra, sia per segnalare eventuali errori od omissioni. Le une e gli altri debbono essere formalizzati dal Rettore al fine di evitare iniziative individuali, a volte non sorrette da una adeguata conoscenza dei fatti.

Il Direttore Generale
(f.to Dott. Bruno Civello)