Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 3 febbraio 1998, protocollo n.312/SC

Cooperazione scientifica e tecnica tra Italia-Spagna Anno 1999 “ Azioni Integrate “


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


Dip.to Autonomia Universitaria e gli Studenti Ufficio V
Protocollo: n.312/SC
Roma, 3 febbraio 1998

Ai Rettori delle Università
dei Politecnici e degli Istituti Universitari
Ai Direttori delle Scuole Universitarie

Loro Sedi

Oggetto: Cooperazione scientifica e tecnica tra Italia-Spagna Anno 1999 “ Azioni Integrate “

Il Programma “Azioni Integrate “ Italia-Spagna , finanziato per l'Italia dal MURST , ha l'obiettivo di favorire gli scambi fra ricercatori e di gettare le basi per la realizzazione di progetti congiunti sia a livello bilaterale che nell'ambito dell'Unione Europea. 
A questo scopo , tramite il programma è possibile concedere un aiuto finanziario al personale docente impegnato nella realizzazione di tali progetti . 
I progetti possono vedere la partecipazione di più soggetti , ma le proposte devono essere presentate da un unico responsabile. 
Le richieste , che dovranno essere trasmesse con nota del Rettore o suo Delegato, dovranno essere presentate utilizzando i moduli allegati , in duplice copia , entro il 1 giugno 1998 - per i nuovi progetti - ed entro il 1 ottobre 1998 - solo per le richieste di rinnovo . 
Copia analoga della richiesta dovrà essere presentata dalla parte spagnola - al Ministero competente . 
I progetti saranno esaminati da una Commissione formata da accademici e personale del Ministero per essere quindi valutati e selezionati da una Commisione mista formata dagli stessi e dagli esperti nominati da parte spagnola. I progetti che non siano stati presentati ad una delle due parti , entro i termini indicati, saranno esclusi dalla valutazione. 
Sul formulario di domanda sarà inoltre necessario indicare la durata del progetto ( annuale , biennale o -eccezionalmente- triennale ) e , in caso di richiesta di rinnovo , sarà necessario, ai fini della concessione del contributo per il secondo anno , presentare una relazione sull'attività svolta e una dichiarazione della volontà di proseguire il progetto con la relativa previsione finanziaria. 
Il contributo concesso ai progetti selezionati sarà inteso a coprire le spese di viaggio e soggiorno , nella misura rispettivamente di 700.000 e 150.000 giornaliere circa. 
Ogni Parte si assumerà le spese di viaggio e soggiorno dei propri partecipanti . 
Le richieste potranno subire riduzioni relativamente al numero dei viaggi e soggiorni richiesti, sulla base della disponibilità finanziaria del MURST. 
Nel segnalare che il Ministero è in grado di finanziare unicamente i progetti presentati da Istituzioni Universitarie , si fa presente che eventuali richieste da parte di enti di ricerca potranno essere indirizzate all'Ufficio Relazioni Internazionali del CNR , nell'ambito dell'accordo fra lo stesso CNR e il CICS . 
La Comissione mista per la selezione si riunirà entro il mese di novembre 98 e solo sucessivamente a quella data saranno resi noti i progetti selezionati. 
Si prega di dare ampia diffussione dell'iniziativa.

(f.to Il Direttore Generale Dott. Giorgio Bruno Civello)