Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 15 luglio 1998, protocollo n.5066

Immatricolazione studenti stranieri a.a. 1998/99


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO AUTONOMIA UNIVERSITARIA E STUDENTI UFFICIO II
Protocollo: n.5066
Roma, 15 luglio 1998

Ai Rettori delle Università
Loro Sedi

 
 
 
Ai Direttori degli I.S.E.F.
Loro Sedi

 
 
E.p.c.        
Al Ministero degli Affari Esteri
D.G.R.C. - Ufficio VI -
ROMA

 
 
 
Al Ministero dell'Interno
D.P.S. Dir. Centr. AA.GG
Servizio Stranieri
ROMA

 
 
 
Alla Presidenza del Consiglio dei
Ministri - Dipartimento delle Politiche
Comunitarie
ROMA

 
 
 
Alla Conferenza Permanente
dei Rettori delle Università Italiane
ROMA

 
 
 
Al Ministero della Pubblica Istruzione
D.G.S.C. - Div. III
ROMA

Oggetto: Immatricolazione studenti stranieri a.a. 1998/99


Ad integrazione delle disposizioni di cui alla circolare annuale emanata congiuntamente al Ministero degli Affari Esteri e della nota MURST del 19 maggio trasmessa agli ISEF da parte dell'Ufficio VII di questo Dipartimento, relativa al bando di concorso per l'a.a. 1998/99, si forniscono ulteriori indicazioni per definire la presentazione delle domande da parte degli studenti stranieri.
Le presenti disposizioni tengono conto della recente legge 6 marzo 1998 n. 40, "Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e, pertanto, si riferiscono sia agli stranieri residenti all'estero, sia agli stranieri di cui all'art. 37 - comma 5 - della citata Legge n. 40/1998, interessati ad iscriversi alle istituzioni universitarie italiane.

a) iscrizione agli ISEF.

Gli studenti stranieri residenti all'estero presenteranno la domanda alle Rappresentanze Diplomatiche italiane entro il 10 agosto 1998. Le Rappresentanze invieranno agli ISEF le domande corredate della prescritta documentazione entro il 31 agosto successivo.

b) iscrizione alle Scuole di Specializzazione non mediche ed ai corsi di perfezionamento.

Gli studenti stranieri residenti all'estero, entro il 10 agosto 1998, presenteranno la domanda e la prescritta documentazione alle Rappresentanze Diplomatiche italiane, le quali provvederanno ad inviarle alle Università entro il 31 agosto successivo.

Per quanto riguarda le Scuole di Specializzazione non mediche, i candidati stranieri, in possesso di una laurea "propedeutica o affine" alla Scuola prescelta, possono domandare l'iscrizione che, tuttavia, resta subordinata al riconoscimento accademico del titolo ai soli fini dell'iscrizione ed al superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti.

Si ricorda, inoltre, che i cittadini stranieri forniti di laurea conseguita in Italia debbono soddisfare il requisito dell'abilitazione professionale, laddove richiesto.

c) corsi singoli o "stages".

Gli studenti che intendono frequentare uno o più corsi singoli o "stages" possono iscriversi presentando il libretto universitario o altro documento dell'Ateneo estero tradotto e legalizzato In alcun caso i corsi singoli o "stages" potranno essere valutati ai fini dell'iscrizione a normali corsi di laurea o di diploma.

d) riconoscimento di un titolo accademico straniero.

Nei casi c) e d) la domanda dovrà essere presentata alle Rappresentanze Diplomatiche italiane entro il 31 agosto 1998; le Rappresentanze dovranno far pervenire alle istituzioni universitarie la documentazione e la domanda entro il 5 novembre 1998.

Sarà cura delle Rappresentanze prendere i necessari contatti con gli Atenei per accertare l'effettivo svolgimento dei corsi, le rispettive date di inizio e di conclusione e per acquisire notizie in merito alle eventuali prove di ammissione.

Per quanto riguarda i punti a) e b) della presente nota, si precisa che i cittadini stranieri residenti in Italia compresi nella fattispecie prevista dall'art. 37 - comma 5 - sopra richiamato, analogamente a quanto previsto per l'immatricolazione a corsi di studio presso le Università, potranno presentare la domanda di pre-iscrizione entro e non oltre il 15 agosto 1998, allegando copia della documentazione richiesta. Tale domanda sarà accettata con riserva.

Contestualmente gli interessati invieranno, per i previsti adempimenti, l'originale della documentazione alle competenti Rappresentanze Diplomatiche Italiane che la restituiranno direttamente ai mittente, affinchè possa essere consegnata alle istituzioni universitarie.

Solo in quel momento, verificata la regolarità dei documenti, le Università scioglieranno la riserva.

Con successive disposizioni saranno impartite le indicazioni ed i requisiti per l'accesso alle scuole di Specializzazione mediche a normativa CEE.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to dott.ssa Jolanda Cei Semplici




Ai sensi dell'art. 6 della legge 30.12.1991 n. 412 la trasmissione della presente nota via fax ha valore
ufficiale; non si provvederà pertanto ad inviarne copia
per posta.