Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 20 luglio 1998

Progetto giovani ricercatori.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO AFFARI ECONOMICI
Roma, 20 luglio 1998

AI RETTORI DELLE UNIVERSITA'
ED ISTITUTI UNIVERSITARI
LORO SEDI 
 
 
 
 
AI DIRETTORI DEGLI OSSERVATORI
ASTRONOMICI, ASTROFISICI E VULCAN.
LORO SEDI
 

Oggetto: Progetto giovani ricercatori.

Al fine di promuovere il finanziamento di iniziative di ricerca "diffusa" condotte da parte di giovani ricercatori o per attività di ricerche svolte individualmente, questo Dicastero si propone di riservare, annualmente, una quota del cofinanziamento destinato ai progetti di ricerca di rilevanza nazionale da assegnare alle singole istituzioni universitarie. La definizione quantitativa dell’intervento avverrà su base percentuale del cofinanziamento attribuito alle Unità Operative appartenenti alla stessa Università.

Tale finanziamento aggiuntivo vuole rispondere alle seguenti finalità:

  1. Fornire supporto finanziario ad attività di ricerca libera individuale che non trovi ( o che non trovi ancora) capacità di inserimento nel sistema di coordinamento previsto per i programmi di rilevanza nazionale e, conseguentemente, stimolare e sostenere i caratteri innovativi, non ancora consolidati, della ricerca universitaria proposta da singoli o giovani ricercatori.
  2. Fornire risorse aggiuntive - non vincolate a specifici progetti di ricerca sottoposti ad un vaglio nazionale ma da destinare, comunque, ad attività di ricerca scientifica - in funzione della qualità scientifica dell’ateneo quale emerge dalla sua capacità di accesso ai cofinaziamenti ministeriali per i programmi di interesse nazionale.
  3. Supportare così, più che il peso scientifico consolidato di certe aree, la potenzialità di temi di ricerca innovativi. Con l’intenzione di avviare un processo di "amplificazione" delle risorse basato sulla qualità complessiva dei ricercatori di un Ateneo e di sollecitare interesse per una scelta accurata nel reclutamento del personale da utilizzare per attività di ricerca scientifica.

Si rappresentano di seguito le procedure da attuarsi per le finalità suesposte.

Ogni singolo Ateneo, nell’ambito del sistema relativo al cofinanziamento dei progetti di ricerca di rilevanza nazionale, in aggiunta al fondo complessivo di cofinanziamento per i progetti facenti capo alle proprie Unità Operative, riceverà una somma suppletiva pari a circa l’8% di tale assegnazione, da destinare al finanziamento di progetti di ricerca condotti da singoli e/o giovani ricercatori, con età inferiore ai 35 anni, ivi compresi dottorandi, dottori di ricerca, titolari di assegni di ricerca.

Tale somma aggiuntiva destinata alle singole Università dovrà essere ripartita in due quote: l’una riservata ai Dipartimenti cui fanno riferimento le aree scientifico-disciplinari dei settori umanistici (da 10 a 14) e l’altra ai Dipartimenti competenti nelle aree scientifico-tecnologiche (da 1 a 9), in misura proporzionale alla loro presenza nell’Ateneo e comunque coerentemente con le finalità del presente intervento.

Per il finanziamento dei progetti di ricerca, presentati da singoli o giovani ricercatori, le Università dovranno rispettare un limite massimo nella misura orientativa di 20 milioni e la specifica ricerca non potrà coinvolgere ricercatori afferenti ad unità operative finanziate nell’ambito dei programmi di interesse nazionale.

Al fine di stabilire la quota di finanziamento di pertinenza di ciascun Ateneo è necessario attendere la conclusione delle operazioni concernenti la selezione dei programmi di ricerca di interesse nazionale relative al 1998, prevista per la fine del mese di settembre p.v.

Pertanto tale finanziamento di durata annuale, verrà effettivamente assegnato secondo i tempi sopra indicati.

Si fa presente infine che annualmente codeste Amministrazioni, sulla scorta dei finanziamenti attribuiti, saranno tenute a trasmettere a questo Dicastero l’elenco dei relativi progetti, con l’indicazione dei risultati prodotti nonché della qualifi

Il MINISTRO
f.to BERLINGUER