Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 21 marzo 1998, protocollo n.737/A.C.

Assegnazioni alle Università per stipule convenzioni tra Università italiane e Università di Paesi stranieri. A. F. 1998.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


Dip.to Autonomia Universitaria e gli Studenti Ufficio V
Protocollo: n.737/A.C.
Roma, 21 marzo 1998

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori delle Scuole
e degli Istituti di Istruzione
Superiore

LORO SEDI

Oggetto: Assegnazioni alle Università per stipule convenzioni tra Università italiane e Università di Paesi stranieri. A. F. 1998.

Come ogni anno il MURST provvede a comunicare a tutte le Istituzioni di insegnamento superiore le indicazioni per l'erogazione di contributi ministeriali alle iniziative di cooperazione internazionale.

Per l'anno 1998 nell'ambito delle nuove politiche internazionali che il Ministero intende perseguire, sono state individuate le seguenti priorità:

- Programmi integrati di studio con particolare riguardo a quei programmi che rilasciano un titolo di studio congiunto e a progetti pilota finalizzati a corsi congiunti di dottorato con rilascio di doppio titolo in particolare con i Paesi dell'Unione Europea e America del Nord;

- Cooperazione universitaria con i PVS (Area mediterranea, America Latina, Asia ), compresi i Paesi dell'Europa centro-orientale, ex URSS ed area balcanica.

Al fine di ottenere il finanziamento ministeriale le SS.LL. son invitate a far pervenire, entro il 15 maggio 1998, tramite lettera di trasmissione a firma del Rettore o Suo delegato, al MURST - Dipartimento per l'Autonomia Universitaria e gli Studenti - Ufficio V - P.le Kennedy, 20 - 00144, la seguente documentazione in duplice copia:

- Bozza di accordo fra le università
- Piano finanziario
- Scheda informativa
- Programma di lavoro previsto (max 1 cartella)

Ogni convenzione dovrà essere completata dalla scheda informativa, allegata alla presente nota, in cui dovranno essere forniti dati sintetici della proposta di convenzione. 
Si fa presente che per ottenere un contributo per convezioni già in atto, sarà sufficiente inviarne una copia, unitamente ad una richiesta di rinnovo, sottoscritta dal Rettore e corredata da una relazione sull'attività svolta. Nel caso in cui il piano finanziario sia sostanzialmente modificato, la convenzione dovrà intendersi quale “nuova convenzione”.

La convenzione, ai soli fini del finanziamento ministeriale, ha validità annuale, a decorrere dalla data di stipula della convenzione, e quindi non va più riferita all'anno solare.

Il Ministero valuterà le richieste con sollecitudine, comunicando tempestivamente le convenzioni ammesse al finanziamento.

Si prega di dare la più ampia diffusione della presente nota e si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il MINISTRO
f.to Berlinguer






CONVENZIONI INTERUNIVERSITARIE INTERNAZIONALI

 

NUOVA CONVENZIONE ( )
 RINNOVO ( )
 

 

SCHEDA INFORMATIVA

 

UNIVERSITA' ITALIANA
 
 
 
 
 
 
 
UNIVERSITA' STRANIERA
 
 
 
 
 
 
 
PAESE
 
 
 
 
 
 
 
COORDINATORE ITALIANO:
 
 
 
NOME
 COGNOME
 
 
DIPARTIMENTO
 
 
 
UNIVERSITA'
 
 
 
INDIRIZZO
 
 
 
TEL.
 FAX
 
 
E-MAIL
 
 
 
 
 
 
 
AREA DISCIPLINARE
 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA INTEGRATO DI STUDIO ()
 LIVELLO:
 laurea ()
post-laurea ()
dottorato ()
già attivato ()
in corso di definizione ()
 
CONTRIBUTO RICHIESTO
 
 
 
 
 
 
 
ALTRI FINANZIAMENTI
(Programma U.E. altro)