Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 27 novembre 1998, protocollo n.8882

Preiscrizioni universitarie


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER L'AUTONOMIA UNIVERSITARIA E STUDENTI UFFICIO II
Protocollo: n.8882
Roma, 27 novembre 1998

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
LORO SEDI

Oggetto: Preiscrizioni universitarie

Come è noto alle SS.LL. il decreto 21 luglio 1997, n.245, all’art.3, comma 1, prevede che gli iscritti all’ultimo anno degli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore presentino, entro il 30 novembre di ogni anno successivo al 1997, domanda di preiscrizione alle Università.

          Considerato che il nuovo sistema delle preiscrizioni è attuato nel primo anno di vigenza previsto dal predetto decreto, in assenza quindi dei necessari interventi che a regime saranno rivolti agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria superiore e che il termine suddetto è da intendersi come ordinatorio, si ritiene opportuno, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione – anche a seguito delle richieste pervenute da parte sia del mondo della scuola che del mondo accademico – che questa prima sperimentazione possa proseguire anche oltre il 30 novembre e concludersi, pertanto, alle ore 24,00 del giorno 22 dicembre 1998.

          Quanto precede, in considerazione del fatto che la preiscrizione non ha carattere vincolante per la effettiva immatricolazione nell’anno accademico 1999/2000, mentre è prevalente il suo valore per l’orientamento mirato da parte delle scuole e delle università.

          La trasmissione degli elenchi degli studenti che hanno effettuato la preiscrizione universitaria con le relative indicazioni avverrà, conseguentemente entro il successivo 15 gennaio 1999.

Il MINISTRO
(f.to ZECCHINO)