Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 14 aprile 1999, protocollo n.1427

Cooperazione scientifica e tecnica tra Italia – Spagna. Anno 2000 "Azioni Integrate"


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


D.A.U.S. Ufficio V
Protocollo: n.1427
Roma, 14 aprile 1999

Ai Rettori delle Università
dei Politecnici e degli Istituti Universitari
Ai Direttori delle Scuole Universitarie

e, p.c.:
 
Agli Uffici Relazioni Internazionali

LORO SEDI

Oggetto: Cooperazione scientifica e tecnica tra Italia – Spagna. Anno 2000 "Azioni Integrate"

Il Programma Azioni Integrate Italia-Spagna, finanziato per l’Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha l’obiettivo di favorire gli scambi fra i ricercatori dei due Paesi e di porre le basi per la realizzazione di progetti congiunti di più ampio respiro, sia a livello bilaterale che nell’ambito dell’Unione Europea.
        A questo scopo, tramite il programma è possibile concedere aiuti finanziari a copertura delle spese di viaggio e soggiorno dei docenti e dei ricercatori impegnati nella realizzazione di tali progetti.
        Ciascun progetto può prevedere infatti la partecipazione di più soggetti anche se le proposte vanno presentate da un unico responsabile.
        Le richieste dovranno essere presentate utilizzando i moduli allegati, in duplice copia, e dovranno essere trasmesse con nota del Rettore o suo Delegato entro il 1° giugno 1999.
        Per i progetti presentati o finanziati nel bando precedente, che prevedevano una durata biennale, sarà sufficiente presentare una relazione sull’attività svolta durante il primo anno e una programmazione delle attività per l’anno successivo, con la relativa previsione finanziaria.
Tali richieste dovranno essere trasmesse, con nota del Rettore o suo Delegato, entro il 1° ottobre 1999.
        Copie analoghe delle richieste dovranno essere presentate dalla parte spagnola al Ministerio de Educacion y Cultura, entro le stesse date.

I progetti che non siano stati presentati ad una delle due parti entro i termini indicati, saranno esclusi dalla valutazione.

Le proposte saranno quindi valutate tanto da parte spagnola (ricercatori spagnoli) che italiana, secondo i seguenti criteri:

  1. Qualità scientifica e fattibilità del progetto
  2. Precedenti attività di ricerca in comune fra le equipes delle due parti 
  3. Adeguatezza degli obiettivi ai mezzi finanziari richiesti
  4. Partecipazione del responsabile o dell’equipe a progetti di ricerca finanziati con fondi nazionali o europei
  5. Interesse della collaborazione

        Il contributo concesso dal M.U.R.S.T. ai progetti selezionati sarà inteso a coprire le spese di viaggio e soggiorno della parte italiana, nella misura rispettivamente di 700.000 e 150.000 giornaliere circa.
        Potranno essere concessi finanziamenti nel limite massimo di 6 settimane di soggiorno e 3 viaggi a progetto. Le richieste potranno comunque subire ulteriori riduzioni relativamente al numero dei viaggi e soggiorni richiesti, sulla base della disponibilità finanziaria del M.U.R.S.T. e degli accordi con la controparte.
        Nel segnalare che il Ministero è in grado di finanziare unicamente i progetti presentati da Istituzioni Universitarie Statali, si fa presente che gli enti di ricerca potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali del C.N.R. al fine di ottenere informazioni sull’accordo fra il CNR ed il CICS.
        La commissione mista per la selezione si riunirà entro il mese di dicembre 1999 e solo successivamente a quella data saranno resi noti alle Università i progetti selezionati.
        Si prega di dare ampia diffusione all’iniziativa.

Il Direttore Generale
(f.to dott. Giovanni D'Addona)




Allegati:
Moduli (Formato .rtf)