Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 19 aprile 1999, protocollo n.2699

Procedure concorsuali. Pareri del CUN e dell'Avvocatura Generale dello Stato.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DAUS - UFFICIO VI

Protocollo: n.2699
Roma, 19 aprile 1999

Ai Rettori delle università statali e
non statali

Oggetto: Procedure concorsuali. Pareri del CUN e dell'Avvocatura Generale dello Stato.

In esito alla mozione approvata dal CUN nella seduta del 9/4/99, il Ministero ha investito l'Avvocatura Generale dello Stato del quesito se, a norma della legge n. 210/1998 e del DPR n. 390/1998, possa essere prevista una sola commissione giudicatrice per la copertura di più posti per lo stesso settore - limitatamente alle procedure relative ai professori ordinari e associati (altra essendo la disciplina concorsuale per i ricercatori) - ovvero se, come ritiene il CUN, debba essere nominata una apposita commissione per ogni valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto.
In data 15 aprile 1999 l'Avvocatura Generale dello Stato ha reso in proposito il parere che si acclude, sostanzialmente conforme alla posizione espressa dal CUN.
Considerato il rilievo della questione si ritiene che vadano attentamente valutate le disposizioni dei bandi per verificarne la conformità ai precitati pareri . In caso contrario si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità di provvedere - anche ad evitare l'insorgenza di un contenzioso che potrebbe avere una ricaduta negativa sull'insieme delle procedure di valutazione comparativa in atto - alla rettifica dei bandi, salvaguardando le domande presentate e invitando, nel contempo, gli interessati a specificare a quali procedure le domande stesse debbano intendersi riferite.

Il Sottosegretario di Stato
Coordinatore della Commissione tecnico-consultiva per le procedure concorsuali
(f.to prof. Luciano Guerzoni)