Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 22 aprile 1999, protocollo n.872

Legge n.210/98 e D.P.R. 390/98.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI UFF. VI
Protocollo: n.872
Roma, 22 aprile 1999

Ai Rettori delle Università degli Studi

Ai Direttori degli Istituti d'istruzione universitaria

LORO SEDI

Oggetto: Legge n.210/98 e D.P.R. 390/98.

A seguito dell'Intesa sottoscritta tra il Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica ed il Presidente della conferenza dei rettori delle università italiane (CR.U.I.) in data 4 marzo 1999, per l'avvio delle tornate elettorali connesse all'attuazione della legge n.210/98, è stata costituita, con D.M. 16.4.1999, una commissione tecnico-consultiva con il compito di monitorare le procedure di cui all'art.3, comma 9, del regolamento approvato con D.P.R. n.390/98.

Tale commissione ha, altresì, il compito di fornire al M.U.R.S.T. il supporto tecnico-consultivo per gli eventuali problemi di carattere applicativo o di natura procedimentale che si dovessero presentare in sede di applicazione della predetta legge n.210/98 e del relativo regolamento attuativo; ciò al fine di armonizzare, nell'ambito degli Atenei interessati, i relativi comportamenti amministrativi in concomitanza dell'avvio delle procedure elettorali unificate per la costituzione delle commissioni giudicatici, di cui alla stessa legge n.210/98.

Tanto premesso, si rende noto che eventuali problematiche connesse alla corretta applicazione dei suddetti provvedimenti normativi potranno essere prospettate, ad istanza formale delle SS.LL., al D.A.U.S. Ufficio VI anche ai fini dell'acquisizione di apposito parere in merito da parte della suddetta commissione.

Resta inteso che l'orientamento manifestato dalla commissione in ordine alle predette problematiche non potrà, in alcun modo, vincolare le correlate determinazioni dei competenti organi accademici, in ossequio ai principi autonomistici cui è improntato il sistema universitario, ai sensi della legge n.168/89 e successive modificazioni.

p. IL MINISTRO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
(f.to Luciano GUERZONI)