Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 17 giugno 1999, protocollo n.4340/99

MESSAGGIO URGENTE: Programmazione corsi ad accesso limitato


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI UFFICIO II
Protocollo: n.4340/99
Roma, 17 giugno 1999

Ai Rettori delle Università degli
Studi
LORO SEDI
 
 e. p.c.   Ai Presidi delle Facoltà di
Medicina e Chirurgia
Ai Presidi della Facoltà di
Medicina Veterinaria

Ai Presidi della Facoltà di
Architettura

LORO SEDI

Oggetto: MESSAGGIO URGENTE: Programmazione corsi ad accesso limitato

Facendo seguito alla nota n.3983 in data 4 giugno scorso, con la quale le SS.LL. sono state invitate a fornire indicazioni circa il potenziale formativo per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura, si precisa che, anche al fine di evitare l’insorgere di un nuovo contenzioso in materia di accessi, il Ministero potrà tener conto esclusivamente delle delibere formalmente assunte dagli organi accademici, opportunamente motivate con espresso riferimento ai criteri generali stabiliti per la determinazione della limitazione degli accessi richiamati dall’art. 4, comma 1, punti a), b), c), d) ed e) del D.M. 21 luglio 1997, nonché alle procedure e parametri standards definiti con D.M. 23 aprile 1999.

Ciò premesso, saranno considerate soltanto le comunicazioni formalmente rese dai Rettori (anche via fax n.06/59912700 o attraverso la e mail, roberta.cacciamani@murst.it), pervenute, peraltro, entro e non oltre il 30 giugno p.v.

Si segnala l’urgenza, motivata, come è noto, anche dalla necessità di acquisire il parere del Ministero della Sanità in tempi utili per la predisposizione dei relativi DD.MM. con i quali saranno definiti i posti per le immatricolazioni a ciascun corso di laurea predetto, necessario presupposto per la legittimità delle successive deliberazioni degli Atenei.

p. Il MINISTRO
IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
(f.to GUERZONI)