Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 26 marzo 1999, protocollo n.ACG/4.1(28)/384/99

Corsi di laurea ad accesso limitato


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.ACG/4.1(28)/384/99
Roma, 26 marzo 1999

Ai Rettori delle Università
LORO SEDI
 
e, p.c.    al Presidente del
Consiglio Universitario Nazionale
SEDE
 

Oggetto: Corsi di laurea ad accesso limitato

Giungono da più parti sollecitazioni affinché questo Ministero venga incontro alle pressanti richieste degli studenti, che non hanno superato le prove di accesso ai corsi di laurea in Odontoiatria e Medicina e chirurgia, di poter essere comunque iscritti a tali corsi.

Come è noto gran parte degli studenti esclusi ha adito i TAR, che in molti casi hanno ordinato l'iscrizione con riserva dei ricorsisti.

Tali provvedimenti dei TAR stanno ora subendo decisioni di annullamento da parte del Consiglio di Stato.

Per una più compiuta conoscenza della questione sembra opportuno riportare di seguito i dati allo stato delle informazioni in nostro possesso.

 Posti assegnati
 non ammessi
 Ricorsi
 Ammessi
con riserva
dai TAR
 Ordinanze di
Annullamento
del CdS
 
Odontoiatria
 588
 7.301
 3.184
 1.246
 6
 
Medicina e Chir.
 5.841
 13.163
 2.896
 1.652
 88
 

 

E' appena il caso di ricordare che – essendo la limitazione delle iscrizioni ai citati corsi conseguenza di prescrizioni fissate in sede di Unione Europea – al Ministro compete il solo potere di definizione, nell'ambito di una programmazione generale concordata con il Ministro della Sanità, del numero di iscrizioni consentite a ciascun Ateneo sulla base delle loro stesse richieste.

Recentemente per tre Università (Pisa, Firenze e Torino), su loro espressa richiesta, il numero di iscrizioni consentite è stato elevato rispetto all'iniziale assegnazione, dopo aver acquisito il parere del Ministro della Sanità.

Per venire incontro, sia pure in modo inevitabilmente parziale alle insistenze degli studenti, questo Ministero è pronto a valutare, previo parere del Ministero della Sanità, richieste di ampliamento del numero di iscrizioni consentite che le Università volessero responsabilmente avanzare, sulla base dei mezzi realmente disponibili.

Questo Ministero esprime infine il vivo auspicio che gli Atenei, nell'esercizio della propria autonomia e secondo i propri ordinamenti, vogliano manifestare ogni disponibilità verso le richieste degli studenti esclusi di iscriversi ad altri corsi di laurea con il riconoscimento, quando possibile, di prove di esami eventualmente sostenute.

IL MINISTRO
f.to ZECCHINO