Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 3 novembre 1999, protocollo n.1731

Diramazione del D.M. 2.11.1999 contenente le modalità di svolgimento delle votazioni per la designazione delle diverse componenti del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - (INAF)


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dip. Autonom. Univ. e Studenti Ufficio VI Tel . 5991 - 2553/2470
Protocollo: n.1731
Roma, 3 novembre 1999

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti
di Istruzione Universitaria
LORO SEDI
Ai Direttori degli Osservatori
Astronomici e Astrofisici
LORO SEDI 

Oggetto: Diramazione del D.M. 2.11.1999 contenente le modalità di svolgimento delle votazioni per la designazione delle diverse componenti del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - (INAF)

Si trasmette in allegato il D.M. 2.11.1999 contenente le modalità di svolgimento delle elezioni, che si terranno il 13.12.1999, per la designazione di :

a) - due astronomi ordinari o straordinari, associati o ricercatori astronomi di cui almeno uno ordinario;
b) - due professori ordinari o straordinari , associati o ricercatori del settore scientifico disciplinare di astronomia e astrofisica di cui almeno uno ordinario.

        Gli aventi diritto all’elettorato attivo e passivo sono indicati nell’art.2 del decreto allegato.

        Per le componenti di cui al punto a) le elezioni avranno luogo presso gli Osservatori Astronomici e Astrofisici.

        Per le componenti di cui al punto b) nelle Università e negli Istituti di Istruzione Universitaria interessati.

        Considerata la necessità di dare al D.M. in questione la maggiore e più rapida diffusione, si pregano le SS.LL. di riprodurne un congruo numero di copie.

        Ciò premesso, si ritiene utile far cenno - qui di seguito - alle operazioni più importanti ed urgenti che le SS.LL., in relazione alle norme contenute nel D.M. medesimo, vorranno compiere con ogni possibile cortese sollecitudine e nell’ordine appresso indicato:


- accusare tramite fax n.59912810 ricevuta della presente circolare e del D.M. al Ministero dell’Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica - Dipartimento Autonomia Universitaria e gli Studenti - Ufficio VI;
- dare al D.M. ampia diffusione nei modi che le SS.LL. riterranno più opportuni;
- affiggere copia del D.M. agli albi del Rettorato, delle Facoltà e degli Istituti e Scuole interessate, e degli Osservatori ;
- provvedere al ritiro il 16.11.1999 presso il Dip. Autonomia Universitaria e gli Studenti, Ufficio VI, stanza n.58 - 2° piano, degli elenchi e delle schede;
- affiggere i suddetti elenchi, come disposto all’art.3 dell’allegato D.M. .
- dare istruzioni ai dipendenti Uffici amministrativi affinchè per ciascun seggio elettorale sia predisposto il locale dove avranno luogo le votazioni e dove sarà sistemato il tavolo per i componenti del seggio ed il materiale necessario per le votazioni stesse ;
-costituire, almeno cinque giorni prima della votazione, i seggi elettorali :
a) - facendone affiggere l’elenco e la rispettiva ubicazione negli albi del Rettorato, di tutte le Facoltà e Scuole interessate e degli Osservatori Astronomici e Astrofisici ;
b) - nominando contemporaneamente i membri dei seggi che ai sensi dell’art.4 del D.M. saranno designati dai Presidi o direttamente dalle SS.LL., assicurandosi che gli stessi acettino l’incarico . Ai medesimi sarà anche notificata, con l’occasione, la esatta ubicazione del seggio e trasmessa copia del D.M. .
        Delle schede dovrà essere compilato un preciso rendiconto nel quale sarà indicato:
a) - il numero delle schede ricevute ;
b) - il numero delle schede consegnate a ciascun seggio elettorale ;
c) - il numero delle schede eventualmente rimaste giacenti presso le SS.LL. perché eccedenti il fabbisogno. Queste ultime dovranno essere restituite al Ministero.


        Le schede consegnate al seggio e rimaste inutilizzate al termine della votazione non dovranno essere restituite alle SS.LL. ma essere chiuse, a cura dei componenti del seggio, in una busta a parte nello stesso plico sigillato contenente le schede votate.

        Ogni scheda recherà da un lato un tagliando sul quale le SS.LL. faranno apporre il BOLLO dell’Università o dell’Istituto di Istruzione Universitaria o dell’Osservatorio Astronomico e, nelle apposite righe, L’INDICAZIONE dell’Università o Istituto di Istruzione Universitaria e della Facoltà o dell’Osservatorio in cui la scheda verrà utilizzata.

        DETTO TAGLIANDO, che dovrà essere firmato da uno dei componenti del seggio elettorale prima dell’inizio delle votazioni, NON DEVE ESSERE STACCATO IN SEDE DI VOTAZIONE. Esso infatti, secondo quanto stabilisce l’art.4 del D.M., sarà staccato dalla Commissione di spoglio prima dell’apertura delle schede e dopo il necessario controllo, che sarà effettuato in base al contenuto dei verbali, sulla regolarità delle operazioni elettorali avvenute nei vari seggi.

        SARANNO ANNULLATE LE SCHEDE PRIVE DEL TAGLIANDO E QUELLE NON FIRMATE DA UN COMPONENTE DEL SEGGIO.

        Nel sottolineare quanto sopra ai componenti dei seggi, le SS.LL. vorranno altresì far presente che i PROCESSI VERBALI e gli ELENCHI DEI VOTANTI NON dovranno essere racchiusi nei plichi sigillati delle schede votate ma dovranno accompagnare i plichi stessi in BUSTA A PARTE .

        Non più tardi del giorno successivo a quello della votazione , e cioè il 14.12.1999, saranno riuniti, possibilmente in un solo pacco :
- i plichi sigillati delle schede pervenute dai seggi elettorali ;
- le buste a parte contenenti i processi verbali nonché gli allegati elenchi degli elettori ;
c) - il rendiconto delle schede ricevute dal Ministero insieme con le schede eventualmente rimaste giacenti presso le SS.LL. perché eccedenti il fabbisogno dei singoli seggi.

        Tale pacco, anch’esso sigillato, sarà affidato ad apposito incaricato e recapitato entro il 15.12.1999 al MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA - Dipartimento per l’Autonomia Universitaria e gli Studenti, Ufficio VI - stanza n.58 - 2° piano.

        Le SS.LL. sono pregate di voler accusare ricevuta della presente ministeriale.

 

IL DIRIGENTE GENERALE
(Dr. Antonello MASIA)
f.to Dr. Antonello Masia




Allegati:
Allegato