Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 9 settembre 1999, protocollo n.3368/b/AC

Università italo-francese - Sede di Torino - Segretario Generale - Procedura di selezione


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


Dipartimento per l'Autonomia Universitaria e gli Studenti – uff. V°
Protocollo: n.3368/b/AC
Roma, 9 settembre 1999

Ai Rettori delle università degli studi

Loro Sedi
 
Ai Direttori degli Istituti di istruzione universitaria 
 
Loro Sedi
 
e.p.c.
Al Presidente della CRUI

Oggetto: Università italo-francese - Sede di Torino - Segretario Generale - Procedura di selezione

        L’Accordo bilaterale italo-francese sottoscritto in occasione del vertice di Firenze del 6 ottobre 1998, in corso di ratifica, prevede l’istituzione di una università italo-francese con lo scopo di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nel campo dell’istruzione superiore, della formazione permanente e della ricerca.
       L’art. 6 del protocollo aggiuntivo al predetto Accordo prevede che per il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ateneo verranno costituiti un Consiglio Scientifico, composto in numero uguale da personalità italiane e francesi, e un Segretariato, che avrà sede, per la parte italiana a Torino, e per la parte francese a Grenoble.
       I due Segretari verranno nominati dai competenti Ministri dei due Paesi per la durata di tre anni rinnovabili. Le funzioni di Segretario Generale saranno assicurate a turno dal Segretario di ciascuna delle parti contraenti. Il Segretariato Generale attua gli orientamenti definiti dal Consiglio scientifico.
       Tale Accordo ed il relativo protocollo aggiuntivo dovranno essere ratificati secondo le procedure in atto presso i rispettivi Paesi.
       Ai fini del conferimento dell’incarico di Segretario della predetta istituzione, questo Ministero è pervenuto alla determinazione di procedere ad una selezione pubblica delle candidature presentate dagli interessati secondo le specifiche sottoindicate.

Compiti del Segretario

Il Segretario dovrà, in collaborazione con il suo omologo francese, dare attuazione al contenuto del precitato Accordo, ed in particolare:


organizzare le riunioni del Consiglio scientifico e concordare sistemi di promozione e valutazione di progetti comuni;


dare attuazione a quanto indicato nell’articolo 2 del protocollo siglato tra i Ministri dell’Università e Ricerca italiano e francese a Firenze il 6 ottobre 1998;


avviare la costituzione di un centro di informazione e di documentazione che metta in rete le istituzioni attive nella cooperazione italo-francese;


creare un sito Internet (banca dati) delle cooperazioni italo-francesi esistenti e dei progetti da sviluppare nel settore della formazione e della ricerca;


facilitare la definizione di programmi comuni sulla base di proposte di università interessate;


promuovere azioni di convergenza dei rispettivi sistemi universitari (doppi diplomi riconosciuti a livello nazionale, convalida dei crediti, stages professionali nelle imprese);


dare avvio a programmi di ricerca incentivanti la cooperazione che vertano sui temi di interesse comune;


facilitare l’adesione alle iniziative di altri partners europei;


assumere ogni opportuna iniziativa volta al reperimento di finanziamenti da parte di enti ed organismi pubblici e privati.

 

Requisiti richiesti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:


cittadinanza italiana;


qualifica di professore ordinario di ruolo presso un’università italiana;


ottima conoscenza degli ambienti culturali, scientifici, industriali francesi ed italiani;


documentata esperienza nel settore delle relazioni internazionali, con particolare riferimento ai rapporti con la Francia;


ottima conoscenza della lingua francese, scritta e parlata, nonchè di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea.

Sede di servizio

Torino

Durata dell’incarico

Tre anni dalla data di nomina

Trattamento economico

Emolumenti in godimento, previo collocamento in aspettativa senza assegni.

Presentazione delle domande

La domanda degli interessati dovrà essere corredata dal curriculum vitae e da ogni altra documentazione idonea a comprovare il possesso dei requisiti sopra indicati e dovrà pervenire a questo Ministero – DAUS – Ufficio V entro e non oltre il 15 ottobre 1999

Selezione dei candidati

La selezione dei candidati verrà effettuata da una Commissione composta da 6 membri e da un segretario - che la convoca e la presiede - nominati con Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, di cui 2 membri designati dal Consiglio Universitario Nazionale e 2 membri designati dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

La Commissione determinerà preventivamente i criteri per la valutazione dei requisiti e dell’idoneità dei candidati all’incarico, da accertare anche attraverso colloqui.

La Commissione procederà alla formulazione di una proposta da sottoporre al Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che provvederà con apposito decreto alla nomina del Segretario.


In relazione a quanto sopra si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione alla presente nota.

 IL MINISTRO
f.to ZECCHINO