Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 5 maggio 2000, protocollo n.2039/2000

Elezioni Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.).


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI Ufficio II
Protocollo: n.2039/2000
Roma, 5 maggio 2000

Ai Rettori delle Università degli Studi

LL.SS

Oggetto: Elezioni Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.).

Con O.M. 7 febbraio 2000 sono state indette – come è noto alle SS.LL – per i giorni 10 e 11 maggio prossimi, le votazioni per l'elezione del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU).

    In relazione a segnalazioni pervenute circa difficoltà che potrebbero variamente compromettere l'espletamento delle operazioni di voto, si rammenta alle SS.LL. che l'istituzione dell'organo di cui trattasi è stata disposta con specifica norma di legge (art. 20, comma 8, lett. b, legge 15 marzo 1997, n. 59) e disciplinata da successivo, apposito D.P.R. 2 dicembre 1997, n. 491. Compete pertanto alle amministrazioni universitarie assicurare il completo e regolare svolgimento delle operazioni di voto in entrambe le giornate previste, così da garantire la possibilità di votare a tutti gli aventi diritto.

    Si precisa altresì, con riferimento alle fattispecie segnalate, che – vertendosi in materia elettorale e, quindi, di esercizio di diritti aventi rilevanza anche costituzionale – non può costituire causa ostativa al regolare svolgimento delle elezioni la pendenza di opposizioni o ricorsi che non abbiano dato luogo a pronunce in sede giurisdizionale, né l'eventuale astensione dal lavoro in sede locale di personale tecnico e amministrativo, né – ancora – la ricorrenza di festività locali.

    Stante la peculiare delicatezza della materia, si confida nell'attenzione che le SS.LL. vorranno riservarvi in modo da assicurare tutte le condizioni per la positiva conclusione della vicenda.

 

IL MINISTRO
f.to ZECCHINO