Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 19 maggio 2000, protocollo n.ACG/M24/501/2000

Elezioni del CNAM: indicazioni per lo svolgimento della campagna elettorale


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


Alta formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.ACG/M24/501/2000
Roma, 19 maggio 2000

Ai Direttori degli


- I.S.I.A,
- Conservatori di musica,
- Accademie di belle arti,
- Accademia nazionale di danza,
- Accademia nazionale di arte drammatica,
- Istituti musicali pareggiati

Alle OO.SS. del Comparto dell' Alta formazione artistica e musicale CGIL-CISL-UIL-SNALS-UNAMS.

Loro sedi

Oggetto: Elezioni del CNAM: indicazioni per lo svolgimento della campagna elettorale

Con l’approssimarsi della data di svolgimento delle votazioni per la costituzione del CNAM provvisorio, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che tale appuntamento sia pubblicizzato, nelle forme ritenute opportune, all’interno delle istituzioni interessate e soprattutto siano assicurati i mezzi e gli strumenti idonei a consentire il più ampio confronto elettorale.

     A tal fine, si segnala che la presentazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni professionali per le rispettive categorie da rappresentare.

     Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute sino al giorno antecedente quello fissato per le votazioni.

     In detto periodo devono essere consentite:


la distribuzione nei locali delle istituzioni interessate alle elezioni di scritti relativi ai programmi;


l'affissione del materiale di propaganda elettorale negli appositi spazi messi a disposizione negli edifici delle istituzioni suddette;


lo svolgimento di riunioni negli edifici delle istituzioni suddette fuori dall'orario di servizio e di lezione;


lo svolgimento di riunioni in tali edifici nelle ultime due ore dell'orario di lezione o di servizio nel periodo dal 10° al 2° giorno antecedente le votazioni. A tal fine i direttori si adopereranno per concentrare le riunioni delle varie liste rappresentative di ciascuna componente nella stessa giornata distribuendo i tempi di intervento.

     Le riunioni di cui alla lettera c) e d) non possono superare per ogni istituzione e sede di servizio il numero di una per ogni lista.

     Le richieste per le riunioni sono presentate tempestivamente dai rappresentanti delle liste ai direttori non oltre il 10° giorno antecedente quello fissato per le votazioni.

     I direttori stabiliranno di volta in volta il diario delle riunioni, tenuto conto dell'ordine di arrivo delle richieste delle singole liste, che saranno annotate in apposito registro da parte delle segreterie.

     Si fa riserva di comunicare, via fax, la data di inizio della campagna elettorale che in assenza di opposizioni agli elenchi delle liste dei candidati, potrà essere avviata sin da lunedì 22 maggio 2000.

 

Il Dirigente
F.to Di Lisio