Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 29 marzo 2000, protocollo n.1401/20000

Elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI Ufficio II
Protocollo: n.1401/20000
Roma, 29 marzo 2000


  Ai Rettori delle Università
  Loro Sedi

e, p.c.: Ai Rappresentanti delle associazioni
            e liste studentesche - Loro Sedi -

e, p.c.: Ai Presidenti delle Commissioni elettorali
            locali - Loro Sedi -

Oggetto: Elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Con l’approssimarsi della data di svolgimento delle votazioni per la costituzione del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.), previste per i giorni 10 e 11 maggio 2000, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che tale appuntamento sia pubblicizzato, nelle forme ritenute opportune, all’interno dell’Ateneo e soprattutto siano facilitate le operazioni previste, al fine di garantire un quanto più ampio possibile afflusso alle urne.

     Nella certezza che tale invito verrà accolto dalle SS.LL. e che, conseguentemente, verranno impartite disposizioni in tale senso nei confronti degli uffici amministrativi preposti alle operazioni, si coglie l’occasione per fornire alcune indicazioni su specifici aspetti tecnici.

     Per quanto riguarda l’uso delle matite copiative al momento delle votazioni, previsto dall’Ordinanza ministeriale 7 febbraio 2000, si ricorda che le SS.LL. potranno rivolgersi alle Prefetture, dal momento che il Ministero dell’Interno ha assicurato di averle autorizzate a fornire quanto sarà richiesto.

     Al termine delle operazioni di voto è previsto il recupero delle stesse matite in previsione di eventuali successive richieste da parte degli uffici elettorali comunali.

     Circa le schede elettorali, la cui stampa dovrà avvenire nei tempi previsti dalla richiamata O.M., si confermano i codici di colore indicati per la precedente tornata elettorale che, ad ogni buon fine si ricordano:

per l’elezione dei 28 componenti in rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di diploma ed alle scuole dirette a fini speciali, giallo limone - codice n. 68714;

per la elezione di un membro in rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, celeste - codice n. 68724;

per la elezione di un membro in rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di specializzazione, bianco - codice n. 68728.

Le schede dovranno essere stampate utilizzando la carta denominata ARCOBALENO, la cui grammatura al mq. è di gr. 80.

     Si coglie ancora l’occasione per ricordare ai responsabili degli uffici preposti presso ciascun ateneo di verificare che sulla modulistica relativa alla raccolta delle firme per la presentazione delle liste e per la presentazione del rispettivo candidato (allegati 1.A, 1.B) sia apposto il timbro dell'università, che ha la esclusiva valenza di ufficializzare le operazioni e non quella di convalidare le previste autocertificazioni.

     Appare opportuno precisare, inoltre, per quanto attiene alle operazioni di voto relative alle due componenti in rappresentanza degli iscritti ai corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca, che l’art.7 dell’O.M. prescrive che il voto sia espresso esclusivamente contrassegnando il nominativo del candidato prescelto, mentre il fac-simile della scheda riporta al centro "designazione" chiarendo nelle note che l’elettore scriverà sulla corrispondente riga il nominativo di un solo candidato. La scheda va pertanto adeguata al testo dell’O.M., prevedendo coerentemente che i nominativi dei candidati siano prestampati e che, conseguentemente, l’elettore voti contrassegnando il nominativo del candidato che intende votare. A tal fine si allega il fac-simile delle schede elettorali riguardanti le richiamate componenti del C.N.S.U..

     Si anticipa sin da ora che i plichi relativi alle presentazione delle candidature potranno essere consegnati all’Ufficio scrivente , secondo piano, stanza n.60 il giorno 10 aprile 2000 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Dopo tale orario la consegna potrà essere effettuata presso la portineria fino alle ore 24,00 dello stesso giorno.