Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 6 settembre 2000, protocollo n.205/V

Rilevazione statistica relativa all'a.a. 1999/2000 riguardante gli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Invio dati entro il 30 settembre 2000


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Servizio Centrale Affari Generali e Sistema Informativo e Statistico Ufficio V – Ufficio di Statistica
Protocollo: n.205/V
Roma, 6 settembre 2000

AI DIRETTORI

ACCADEMIE DI BELLE ARTI

ACCADEMIE LEGALMENTE RICONOSCIUTE

ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

CONSERVATORI DI MUSICA

ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI

ISTITUTI SUPERIORI INDUSTRIE ARTISTICHE

Oggetto: Rilevazione statistica relativa all'a.a. 1999/2000 riguardante gli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Invio dati entro il 30 settembre 2000

Con la presente questo Ministero dà inizio alla rilevazione statistica sulle componenti principali (studenti, docenti, personale amm.vo, etc.) degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, a seguito di quanto previsto dalla legge 508/99 recante le disposizioni per la riforma delle Accademie delle belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

Per tale rilevazione sono state predisposte delle schede che, al momento modificano solo in parte il modello precedentemente utilizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT/M/42).

Si rappresenta alla cortese attenzione delle SS.LL. l’esigenza di una celere risposta a questa richiesta di dati visto che gli stessi sono da oggi rilevati dallo stesso Ministero al fine di poter procedere alle necessarie operazioni di programmazione degli interventi e delle conseguenti ripartizioni delle risorse.

Si ritiene utile proporre inoltre alle SS.LL. di individuare, all’interno della loro istituzione, una unità operativa o comunque risorse umane idonee a porsi come referenti stabili dell’Ufficio di Statistica del MURST nei riguardi delle problematiche inerenti le rilevazioni. Si chiede inoltre che il nominativo del prescelto referente statistico venga comunicato in occasione dell’invio dei modelli della presente rilevazione.


Viene allegato alla presente un floppy disk contenente un modello di rilevazione in formato EXCEL che dovrà essere compilato e inviato allo scrivente Ufficio di Statistica del MURST entro il 30 settembre 2000 tramite posta elettronica all'indirizzo: ufficio.statistico@murst.it. Ove ciò non fosse possibile, si potrà procedere alla spedizione del floppy disk contenente i modelli compilati tramite posta prioritaria all'indirizzo: MURST - Ufficio di Statistica, Piazzale Kennedy, 20 - 00144 Roma. Tutti i dati, in qualsiasi modo vengano restituiti, dovranno contenere le informazioni richieste nell'esatta forma e nell'esatto ordine che compare nei modelli. Oltre alla spedizione in formato elettronico, dovrà essere inviata allo scrivente Ufficio una copia cartacea dei modelli compilati sottoscritta dal Direttore Amministrativo.

Per eventuali informazioni e chiarimenti si può contattare la Dott.ssa Simonetta Sagramora (06.59913078) o il Dott. Michele Scalisi (06.59913076)


Sarà gradito un puntuale rispetto della data indicata. Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE
f.to Dott. Enrico Carbonetti