Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 30 aprile 2001, protocollo n.1535

Immatricolazione studenti stranieri a.a. 2001/2002.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE, IL COORDINAMENTO E GLI AFFARI ECONOMICI SERVIZIO PER L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI UFFICIO II
Protocollo: n.1535
Roma, 30 aprile 2001

Ai Rettori delle Università e degli Istituti Universitari

LORO SEDI

e,p.c. Al Ministero degli Affari Esteri
D.G.P.C.C. Ufficio VI Settore titoli

ROMA

Oggetto: Immatricolazione studenti stranieri a.a. 2001/2002.

Con riferimento alle emanande disposizioni concernenti l’immatricolazione di cittadini stranieri a corsi di studio presso gli Atenei nazionali, si ritiene utile fornire le seguenti precisazioni.

Come è noto, la fase di transizione che investe gli ordinamenti didattici universitari non ha consentito la elaborazione di un contingente riservato ai predetti cittadini, organico ed unitario. Di conseguenza, il relativo allegato risulta composto da situazioni varie e diversificate.

Tenuto conto dei possibili mutamenti che potranno intervenire entro i termini previsti per le procedure di pre-iscrizione degli studenti stranieri, rispetto ai corsi di cui all’attuale contingente per i quali gli studenti interessati presenteranno istanza, si ritiene compatibile, come termine ultimo, utile per la modifica dei dati contenuti nel contingente stesso, la data che verrà fissata per l’inoltro alle Rappresentanze Diplomatiche dell’elenco degli ammissibili alle prove.

Per quanto sopra, codesti Atenei vorranno comunicare gli eventuali cambiamenti direttamente alle Rappresentanze Diplomatiche interessate che, a loro volta, potranno fornire le necessarie informazioni agli studenti, in sede di rilascio del visto di ingresso. In modo analogo potranno essere fornite direttamente le notizie che interessino i candidati all’immatricolazione.

Gli indirizzi aggiornati, completi di e-mail, dei citati Uffici potranno essere reperiti sul sito web del Ministero degli Affari Esteri, al seguente indirizzo: www.esteri.it voce: rappresentanze diplomatiche voce: ambasciate e consolati.

Codesti Atenei vorranno comunicare i medesimi dati, per conoscenza, allo scrivente.

Il Direttore Generale
(f.to dott. Antonello Masia)