Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 16 ottobre 2001, protocollo n.AF/OD/665/01

Copertura dei posti in organico ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge n.508/99.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Protocollo: n.AF/OD/665/01
Roma, 16 ottobre 2001

Ai Direttori delle Accademie e dei Conservatori di musica
LORO SEDI

E, p.c.   

Ai Direttori delle Accademie di belle arti legalmente riconosciute e degli Istituti musicali pareggiati
LORO SEDI

Alle Organizzazioni sindacali
LORO SEDI

Oggetto: Copertura dei posti in organico ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge n.508/99.

Premessa

E’ stata pubblicata in data odierna sul sito www.miur.it la graduatoria nazionale ad esaurimento costituita a seguito dei DD.MM. 19 marzo e 19 aprile 2001 che, a cura delle SS.LL., dovrà essere  affissa all’Albo dell’istituzione entro il 16 ottobre p.v..

Si rende pertanto necessario fornire precise indicazioni sulle modalità con le quali si procederà, mediante contratti a tempo indeterminato e determinato, alla copertura dei posti disponibili nel prossimo anno accademico.

Per quanto concerne l’accesso in ruolo, il Consiglio di Stato, con l’unito parere, ha ritenuto che la legge n.508/99 non abbia fatto venir meno “l’efficacia attuale delle due graduatorie, per titoli ed esami da un lato e permanente dall’altro,……….fino a esaurimento dei posti in organico o delle persone graduate utilmente” (all.1).

Coerentemente con tale avviso, verrà utilizzato per le nomine in ruolo il sistema del c.d. “doppio canale” così come finora applicato, tenendo conto, quindi, delle pregresse situazioni di debiti e crediti tra le due graduatorie.

Per consentire la massima informazione agli interessati, si è provveduto alla pubblicazione sul sito del Ministero anche delle graduatorie dei concorsi per titoli ed  esami, così come acquisite dall’ex Ispettorato per l’istruzione artistica, epurate dei nominativi di coloro che hanno già conseguito la nomina in ruolo.

Modalità operative

Il 16 ottobre p.v. sarà altresì pubblicato sul sito www.miur.it all’esito delle procedure di trasferimento, il numero dei posti vacanti e disponibili, in ciascuna sede, relativi a ciascun insegnamento da coprire con contratti a tempo indeterminato e determinato.

Resta ferma l’aliquota del 10 per cento dei posti in organico che non può essere utilizzata per le assunzioni  a tempo indeterminato.

In relazione al numero dei posti disponibili da coprire, gli interessati che, sulla base della propria posizione in  ciascuna delle due graduatorie, ritengano di poter concorrere all’affidamento di un contratto d’insegnamento a tempo indeterminato o determinato dovranno esercitare la propria scelta tra le sedi vacanti mediante procedure informatiche.

Gli interessati dovranno recarsi presso una qualsiasi istituzione statale sede di Conservatorio di musica o Accademia, muniti di un documento di riconoscimento, e, avvalendosi del personale amministrativo a tal fine messo a disposizione, digitare le proprie preferenze e ogni altra indicazione richiesta nella scheda informatica predisposta  sul sito www.miur.it. In caso di comprovato impedimento, è ammessa l’espressione della scelta, su delega dell’interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento d’identità dell’avente titolo. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall’interessato o dal delegato.

Criteri per l’attribuzione delle nomine

Nell’individuazione degli aventi diritto alla nomina in ruolo, la graduatoria del concorso per titoli ed esami precede la graduatoria nazionale ad esaurimento. Nel caso in cui i posti destinati alle nomine in ruolo risultino in numero dispari, l’arrotondamento all’unità sarà attribuito al concorso per esami e titoli.

Nel caso in cui la graduatoria del concorso ordinario sia esaurita o si esaurisca nel corso delle operazioni di nomina, il totale dei posti da attribuire a nomine in ruolo è interamente destinato alla graduatoria nazionale ad esaurimento.

Individuazione dei destinatari dei contratti a tempo indeterminato e determinato:

I nominativi degli aventi diritto alla nomina saranno comunicati per via informatica  direttamente alle istituzioni di assegnazione unitamente al telegramma che le SS.LL. avranno cura di inviare agli interessati.

La mancata accettazione della nomina in ruolo comporta il depennamento dalla graduatoria di appartenenza.

I candidati ammessi con riserva alle graduatorie non hanno diritto né alla nomina in ruolo né al contratto annuale  fino all’esito del contenzioso in atto.

Concluse le procedure di nomina, per successive esigenze didattiche conseguenti alla indisponibilità dei titolari, le SS.LL. conferiranno i relativi incarichi, secondo le previste modalità contrattuali, attingendo alla graduatoria nazionale ad esaurimento.

Assegnazione delle sedi

                La procedura di assegnazione delle sedi si conclude con l’invio del relativo telegramma di comunicazione agli interessati. Tenuto conto del preminente interesse al tempestivo avvio dell’anno accademico, qualsiasi altro fatto che intervenga successivamente non comporta la riapertura della procedura.

Graduatorie esaurite

Nell’ipotesi in cui i posti vacanti siano in numero superiore agli iscritti nelle graduatorie, le SS.LL. dovranno far ricorso alla stipula di contratti a tempo determinato, all’esito di procedure di valutazione comparativa intese ad accertare il possesso di comprovata qualificazione artistico-professionale e culturale. La commissione preposta alla predetta valutazione dovrà essere presieduta dal Direttore dell’istituzione e composta da due docenti titolari della materia o di materia affine e/o corrispondente in servizio presso la medesima istituzione. La Commissione, nel predeterminare i criteri di valutazione, dovrà comunque tenere conto di pregresse esperienze didattiche.

Resta fermo che il conferimento delle predette nomine deve avvenire entro il 31 dicembre p.v..

Si fornisce in allegato l’elenco delle materie le cui graduatorie sono sin d’ora insufficienti a consentire la copertura di tutti i posti vacanti (all.2).

Sequenza temporale

16 ottobre: pubblicazione sul sito internet delle graduatorie definitive

16 ottobre: pubblicazione sul sito internet delle sedi disponibili per nomine a tempo determinato e indeterminato

17 ottobre: affissione delle graduatorie agli albi delle istituzioni ed all’albo del Ministero (decorrenza  del termine per le eventuali impugnative)

19 – 24 ottobre: periodo entro il quale gli interessati devono esprimere le proprie scelte

26 ottobre: pubblicazione sul sito www.miur.it dell’individuazione dei destinatari delle nomine e relativa assegnazione alle sedi

26 e 27 ottobre: spedizione dei telegrammi agli interessati

Confidando nella massima collaborazione da parte delle SS.LL., si prega di voler porre in essere i previsti adempimenti nel puntuale rispetto della sequenza temporale sopra indicata.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Bruno Civello