Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 19 ottobre 2001, protocollo n.2009/AC/SC

Protocolli Culturali con Paesi stranieri – scambio docenti. Aggiornamento delle procedure.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca


URST - Dipartimento per la programmazione , il coordinamento e gli affari economici SAUS - Ufficio V
Protocollo: n.2009/AC/SC
Roma, 19 ottobre 2001

Ai RETTORI delle Università e dei Politecnici;

ai DIRETTORI degli Istituti di Istruzione Universitaria;

LORO SEDI

Oggetto: Protocolli Culturali con Paesi stranieri – scambio docenti. Aggiornamento delle procedure.

In relazione alla nota prot. 2363/AC/SC del 28 luglio 2000, si comunica l'aggiornamento delle procedure relative alle richieste per  visite di studio di docenti universitari italiani presso istituzioni universitarie estere, da effettuarsi su invito delle istituzioni stesse.

I docenti interessati a compiere un viaggio di studio nell'ambito di un Protocollo Culturale possono inoltrare domanda tramite l'apposito modello (reperibile nel comparto Università del sito www.miur.it) da trasmettere al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Servizio per l'Autonomia Universitaria e gli Studenti, Ufficio V, piazzale Kennedy n. 20, 00144 Roma.

Al termine della visita di studio gli interessati dovranno inviare al Servizio Autonomia Universitaria e Studenti (S.A.U.S.) – Ufficio V:

-  entro 60 giorni una relazione sulla missione svolta  che indichi sinteticamente i risultati conseguiti con la visita;

-         il biglietto di viaggio in originale;

-         le seguenti notizie personali: cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e sede di servizio, conto corrente bancario con le relative coordinate.

Sulla base di tale documentazione il MIUR provvederà al rimborso delle sole spese sostenute per il viaggio, per il quale si raccomanda l’uso delle tariffe più convenienti.

Sulla base degli Accordi previsti nei Protocolli le competenti Autorità straniere si assumeranno gli oneri relativi alle spese del soggiorno, per la durata massima indicata nel testo del Protocollo stesso.


Si ricorda che l'elenco completo ed aggiornato dei Protocolli attualmente in  vigore,   con l’indicazione del numero massimo di scambi previsto per ognuno di essi, è reperibile presso il sito Internet del MIUR alla pagina: http://www.miur.it/universita/cooperazione_internazionale/finanziamenti/scambio_docenti.htm.

A tal riguardo si ricorda che, presso il sito Internet del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it/archivi/accordi/index.htm), è possibile trovare l’elenco aggiornato dei Protocolli Culturali con i Paesi stranieri ed il testo di quelli appena rinnovati.

Con l’occasione si segnala il rinnovo di 5 Protocolli Culturali: Italia-Arabia Saudita, Italia-Cipro, Italia-Giappone, Italia-Russia, Italia-Uruguay (i cui testi sono appunto reperibili nel sito sopra indicato).

IL DIRIGENTE GENERALE
(Dott. Antonello MASIA)