Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 15 aprile 2002, protocollo n.650/AZ

Azioni Integrate Italia - Spagna, anno 2003.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

U.R.S.T.
Protocollo: n.650/AZ
Roma, 15 aprile 2002

Ai Rettori delle Università

Ai Direttori degli Istituti di Istruzione Superiore

LORO SEDI

Oggetto: Azioni Integrate Italia - Spagna, anno 2003.

Anche per l'anno 2003, il MIUR , in collaborazione con il Ministero de Ciencia y  Tecnologia spagnolo, intende promuovere il programma di Azioni Integrate, con l'obiettivo di promuovere progetti di ricerca comuni - di durata limitata e su obiettivi concreti - fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di favorire gli scambi e la conoscenza delle differenti strutture di ricerca dei due Paesi e di porre la basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.

A tal fine i mezzi finanziari messi a disposizione dai due Paesi intendono fornire un aiuto complementare alle spese di viaggio e soggiorno nell'ambito di progetti di ricerca sostenuti già, a livello locale o nazionale, con altri mezzi.

I progetti potranno essere presentati per l'Italia unicamente da personale docente in servizio presso Università o Istituti di istruzione superiore. Oltre al docente proponente potranno far parte del progetto docenti, ricercatori, borsisti, contrattisti, dottorandi dello stesso o di altri dipartimenti o istituti, anche di altre università, che collaborano al progetto di ricerca.

Il coordinatore potrà includere nella proposta la richiesta di finanziamento per non più di tre viaggi (andata e ritorno) e per non più di sei settimane di soggiorno all'anno per la totalità del gruppo di ricerca.

Come già per l’anno scorso , al fine di potenziare l'aspetto formativo della ricerca, il coordinatore potrà inoltre includere nella proposta annuale o biennale la richiesta per il finanziamento aggiuntivo di uno o due mesi di soggiorno e di un massimo di due viaggi per anno destinati esclusivamente a dottorandi di ricerca e dottori di ricerca che abbiano ottenuto il titolo negli ultimi 3 o 4 anni e che siano inquadrati nella struttura con una borsa post-dottorale o un assegno di ricerca. In tal caso i soggiorni saranno finalizzati all'apprendimento di nuove tecniche o pratiche rilevanti per il loro processo formativo e che abbiano collegamenti diretti con gli obiettivi dell'azione integrata.



L'importo massimo che verrà concesso per le spese di viaggio e soggiorno sarà il seguente:

Spese di viaggio:

€ 450,76 a viaggio

Spese di soggiorno settimanali:

€ 480,81

Spese di soggiorno mensili:

€ 1.502,53 (solo per i giovani in formazione)



Le richieste potranno subire delle riduzioni, in accordo con i criteri stabiliti dalle commissioni bilaterali di selezione e le disponibilità finanziare complessive.

In ogni caso ogni Parte provvederà a finanziare le spese relative al viaggio e soggiorno dei propri ricercatori.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2002  utilizzando la procedura informatica analoga a quella già utilizzata nell’anno precedente , contenuta sul sito web del Ministero(www.miur.it) o direttamente all’indirizzo http://roma.cilea.it/InterUni.

Per la presentazione di un progetto il docente dovrà registrarsi nel sistema comunicando alcuni dati anagrafici e la password. Al termine della compilazione, anche in più sessioni di lavoro, il docente perfezionerà il documento che sarà inviato via internet al MIUR tramite il competente ufficio dell'Università di appartenenza.

 I coordinatori di progetti approvati e finanziati per il 2002, di durata biennale, dovranno invece presentare la richiesta di rinnovo entro il 30 ottobre 2002 secondo termini e modalità che verranno pubblicate sul sito web del miur (www.miur.it) a partire dal mese di settembre.

Analoga richiesta dovrà essere presentata dal partner al competente Ministero spagnolo. Candidature per le quali il partner corrispondente non abbia presentato domanda secondo le modalità e le procedure prevista da parte spagnola, non potranno essere prese in considerazione.

Le richieste pervenute verranno quindi valutate da una commissione di esperti separatamente per ognuno dei due Paesi secondo i seguenti criteri:

  1. Qualità scientifica e possibilità di realizzazione della proposta, sulla base delle potenzialità di ricerca del gruppo proponente;

  2. Attività di ricerca svolta precedentemente dal gruppo;

  3. Adeguatezza dei mezzi finanziari previsti agli obiettivi proposti;

  4. Partecipazione nel gruppo di giovani ricercatori;

  5. Complementarietà dei gruppi di ricerca rispetto al progetto proposto;

  6. Interesse della cooperazione.

In una fase successiva si procederà al confronto delle valutazioni espresse dai due Paesi tramite una Commissione Bilaterale di Selezione. A parità di valutazione sarà data preferenza ai gruppi che non abbiano avuto contatti e collaborazioni precedenti.



I risultati della valutazione saranno comunicati con lettera ai Rettori, entro il mese di dicembre 2002. L'ammontare del contributo assegnato verrà comunicato e trasferito all'inizio dell'anno finanziario di riferimento(2003).

La durata massima di un azione integrata è stabilità in due anni, ma i contributi verranno assegnati di anno in anno, previa presentazione della relazione sull'attività svolta, secondo le modalità che verranno successivamente indicate.

Entro tre mesi dal termine dell'Azione Integrata il coordinatore dovrà presentare la relazione finale dell'attività realizzata, che comprenda anche le indicazioni sulle spese effettuate, la cui documentazione in ogni caso rimarrà agli atti dell'università anche per successivi controlli di ordine contabile.

Si prega di dare la più ampia diffusione dell'iniziativa.

Il Direttore Generale
f.to (Dr. Antonello MASIA)