Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 10 maggio 2002, protocollo n.1632

Studenti Stranieri


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.1632
Roma, 10 maggio 2002

Ai Direttori dei:
Conservatori di Musica statali
Istituti Musicali Pareggiati
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

LORO SEDI

Oggetto: Studenti Stranieri

Al fine di meglio disciplinare l'ingresso degli studenti extracomunitari nelle nostre istituzioni, questo Ufficio ritiene opportuno svolgere una indagine preliminare sui contingenti di posti che ciascuna istituzione è in grado di offrire in relazione al numero degli studenti italiani che vengono annualmente ammessi.
 Si invitano pertanto le SS.LL. a formulare, in termini numerici, un piano di accoglienza per studenti extracomunitari che tenga conto della capacità ricettiva di ciascun corso di studio, di cui andrà specificato il numero dei posti offerti ai cittadini italiani e il numero di quelli che si vorrebbero riservare agli extracomunitari. Nel caso di accesso ai corsi a numero programmato, l'ammissione resta subordinata al superamento delle prove di ammissione.

Si prega di comunicare inoltre il numero di studenti stranieri accolti in virtù di accordi tra istituzioni italiane e omologhe straniere, nonché degli studenti stranieri beneficiari di borse di studio, assegnate dal Ministero degli Affari Esteri o dal Governo del Paese di provenienza o previsti da protocolli esecutivi di accordi culturali e di programmi di cooperazione allo sviluppo, specificando se il loro numero è ricompreso o si aggiunge a quello indicato nel predetto "piano di accoglienza".
 Le comunicazioni dovranno pervenire a questo Ufficio entro il 24 maggio 2002, preannunciandole via fax (n.06-59912736).
 Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
f.to Remo Di Lisio