Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 13 maggio 2002, protocollo n.AF/V/1641

Seminari residenziali di formazione e aggiornamento del personale non docente delle Accademie, dei Conservatori e degli ISIA.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.AF/V/1641
Roma, 13 maggio 2002

Ai Direttori delle Accademie
Ai Direttori dei Conservatori di Musica
Ai Direttori-Coordinatori degli ISIA

LORO SEDI

Oggetto: Seminari residenziali di formazione e aggiornamento del personale non docente delle Accademie, dei Conservatori e degli ISIA.

Facendo seguito alle disposizioni di cui alle note n° AF/FAA/313/I/CL del 5/2/2002 e n° AF/1078/I/CL del 29/3/2002 concernenti l’argomento specificato in oggetto, si comunicano le ulteriori seguenti informazioni:
- come è noto i seminari avranno luogo in Casalecchio di Reno (BO) – presso l’hotel Calzavecchio – via Calzavecchio, 1 (tel.: 051/571226);
- si ribadisce che la sede dei seminari dovrà essere raggiunta la sera del giorno precedente l’inizio delle attività seminariali e, cioè: il 26 maggio, il 2 giugno e il 23 giugno 2002;
- tale sede è facilmente raggiungibile a mezzo ferrovia, con partenze dalla stazione centrale di Bologna piazzale Ovest – ogni ora – sulla tratta Bologna-Porretta-Pistoia, con prima fermata nella stazione di Casalecchio di Reno (l’Hotel dista dalla stazione m. 100);
- coloro che, per necessità logistica, si serviranno del mezzo aereo, troveranno presso l’aeroporto “G. Marconi” di Bologna, un apposito servizio navetta con le seguenti cadenze orarie: ore 14.00 – ore 15.30 – ore 18.30 – ore 19.30 – ore 20.30. Il venerdì pomeriggio, per il ritorno, funzionerà lo stesso servizio navetta, tra l’hotel e l’aeroporto, con orario che verrà stabilito nel corso del seminario;
- le attività seminariali programmate avranno inizio alle ore 09.00.

Si sottolinea che, fermo restando la necessità logistica, l’uso del mezzo aereo è autorizzato tra l’aeroporto più prossimo alla sede di servizio e quello di Bologna “G.Marconi”.

Nel corso di ciascun seminario verrà liquidato, sulla base della documentazione prodotta, un anticipo sul trattamento di missione spettante.

Si conferma che gli argomenti di maggior rilievo dell’attività seminariali riguardano l’informatizzazione, i rapporti con l’INPDAP e i procedimenti relativi alla valutazione dei servizi e periodi ammessi ai fini della progressione economica, nonché del riscatto dei servizi e dei periodi  ammessi ai fini del trattamento pensionistico-previdenziale.

Per ciascun seminario verrà, ovviamente, distribuito il relativo programma dettagliato che comprenderà anche una serata artistico-culturale presso il teatro comunale di Casalecchio di Reno (BO).

Si invitano, inoltre, le SS.LL., qualora non avessero già provveduto, a comunicare il nominativo dell’assistente amministrativo designato per partecipare al seminario di competenza.

Nel ribadire l’esigenza della partecipazione ai seminari quale dovere d’istituto, si fa presente che le eventuali assenze dovranno essere giustificate e, tempestivamente, comunicate a questo Ufficio e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il Direttore Generale
(Dott. Giorgio Bruno Civello)
F.to Civello