Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 30 maggio 2002, protocollo n.1757

Accessi corsi di laurea programmati a livello nazionale.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

U.R.S.T. - DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE, IL COORDINAMENTO E GLI AFFARI ECONOMICI SAUS - Ufficio II

Protocollo: n.1757
Roma, 30 maggio 2002

Ai Rettori delle Università degli studi
LORO SEDI

e, p.c.
- Ai Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia
- Ai Presidi delle Facoltà di Architettura
- Ai Presidi della Facoltà di Ingegneria
LORO SEDI

Al Dr. Marco Lanzarini
Direttore del CINECA
Casalecchio di Reno (Bologna)

Al Dott. Vittorio  Marrè Brunenghi
Dirigente dell'Ufficio III del SAUS
SEDE

Oggetto: Accessi corsi di laurea programmati a livello nazionale.

Con riferimento alla nota in data 8 maggio 2002, n. 1531, con la quale  è stato richiesto alle SS.LL. il potenziale formativo ai fini della definizione del numero dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea programmati a livello nazionale per l'anno accademico 2002/2003, si comunica che il termine fissato per la chiusura della procedura informatica è prorogato, affinchè possano essere rispettati i tempi di emanazione del bando da parte delle università secondo quanto disposto dalla legge  2 agosto 1999, n.264, indifferibilmente al 5 giugno p.v.

Preso atto, infatti, delle difficoltà manifestate da parte di molti Atenei  di non poter inserire i dati riferiti al potenziale formativo relativo ai quei corsi proposti in riferimento al D.M. n. 509/1999, ma non presenti  nella banca dati della nuova offerta formativa, in quanto non ancora completata la procedura per la loro approvazione, si rende noto di aver dato disposizioni al Cineca,  affinchè compaiano anche tali corsi onde consentire l'implementazione dei dati, al fine di non compromettere la loro eventuale programmazione.

Corre l'obbligo di precisare comunque che, laddove all'atto dell'emanazione del decreto ministeriale, con il quale verrà definito il numero dei posti disponibili a livello nazionale, le predette procedure di approvazione non risultassero completate, non si potrà tener conto ai fini della predetta programmazione di quanto inserito relativamente ai corsi in questione.

 

F.to Il Direttore Generale
(Dott.Antonello MASIA)