Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 29 marzo 2002, protocollo n.AF/1078/I/CL

Inquadramento a Direttore servizi generali e amministrativi ex responsabile amministrativo. Relazione circa il livello di informatizzazione delle istituzioni. Trasmissione dati retributivi personale docente e non docente all’INPDAP


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Servizio Centrale per gli Affari Generali e per il Sistema Informativo e Statistico Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.AF/1078/I/CL
Roma, 29 marzo 2002

Ai Direttori delle Accademie di Stato

Ai Direttori di Conservatori di Musica dello Stato

Ai Direttori Coordinatori degli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche

SEDE

Oggetto: Inquadramento a Direttore servizi generali e amministrativi ex responsabile amministrativo. Relazione circa il livello di informatizzazione delle istituzioni. Trasmissione dati retributivi personale docente e non docente all’INPDAP

Per dovere d’ufficio ed utile informazione ai fini delle conseguenti attività di competenza, si richiama l’attenzione delle SS.LL. in ordine agli argomenti specificati in oggetto.

Come è noto l’art. 9 dell’Accordo “per il personale di Accademie e Conservatori” sottoscritto il 18 ottobre 2001 e pubblicato nel supplemento ordinario nella “G.U. n. 281 del 3 dicembre 2001, al 1° capoverso espressamente dispone : << ai sensi dell’art. 34, II comma, del CCNL 26.5.1999 del comparto scuola il responsabile amministrativo, che abbia superato l’apposito corso modulare di formazione con valutazione finale, è inquadrato direttore dei servizi generali ed amministrativi. Le relative attività sono coordinate in via generale dal direttore amministrativo.>>

            Conseguentemente, si invitano le SS.LL. a trasmettere – via fax (n. 06/59912436 06/59913103) prima e con posta ordinaria, poi:

1.      La domanda del personale interessato, intesa ad ottenere l’inquadramento previsto dalla richiamata disposizione contrattuale.

Nella domanda devono risultare indicati e/o allegati:

-         I dati anagrafici completi

-         Codice fiscale

-         Sede presso la quale è stato svolto il corso di formazione ed attestato di frequenza.

2.      Certificazione di superamento e valutazione finale rilasciata dal direttore del corso.

3.      In alternativa e in sostituzione della certificazione di cui al punto sub 2, dichiarazione di responsabilità dell’interessato, da integrare, successivamente, con il pertinente atto formale.

Quanto alla questione “livello di informatizzazione dell’Istituzione” che costituirà tema di rilievo nel corso dei seminari residenziali programmati, si sollecitano le SS.LL. a trasmettere, con ogni possibile sollecitudine, la relazione ad hoc, richiesta con lettera circolare prot. n. AF/FAA/313/I/CL del 5 febbraio u.s.

Relativamente alla trasmissione dei dati previdenziali e contributivi del personale di codeste istituzioni all’INPDAP, si invitano le SS.LL. ad intraprendere iniziative idonee ad accelerare la trasmissione di quanto richiesto al suddetto Ente.

A tale proposito questo Ufficio ritiene opportuno che codeste Istituzioni, in conformità della circolare n. 39/2000, forniscano tutti gli elementi utili alla costituzione della posizione assicurativa, trasmettendo, quanto prima tutte le informazioni richieste con i primi quattro “Record” di cui alle specifiche tecniche allegate alla predetta circolare, in attesa di ulteriori disposizioni che verranno impartite dallo scrivente previe opportune intese operative con l’Ufficio INPDAP competente a gestire la nuova procedura in materia.

La circolare in questione è stata pubblicata sulla G.U. n. 173 del 26/7/2000, ed è, comunque sul sito INTERNET http://www.inpdap.it, corredata delle specifiche tecniche, ove, come accennato, sono dettagliatamente riportati gli elementi fondamentali per la costituzione della posizione assicurativa, necessaria per determinare il nuovo calcolo del trattamento pensionistico-previdenziale.

Nel sottolineare l’urgenza degli adempimenti suindicati, si ringrazia per la puntuale, consueta collaborazione

 

In occasione delle prossime festività Pasquali il Ministro Letizia Moratti, ha il piacere di incontrare tutto il personale del MIUR per uno scambio di auguri.
L'incontro si terrà presso la "Sala Conferenze" sita al piano terra della sede di P.zza Kennedy, 20 il giorno 28.03 p.v. alle ore 15.00.
Si pregano le SS.LL di voler informare i Dirigenti e il personale dipendente.

Il Direttore Generale
(f.to Dr. Giorgio Bruno CIVELLO)