Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 24 ottobre 2002, protocollo n.2656/SEGR/04

elezioni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2002


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

AFAM Servizio Centrale per gli Affari Generali e il Sistema Informativo e Statistico
Protocollo: n.2656/SEGR/04
Roma, 24 ottobre 2002

Ai Direttori degli Istituti di Istruzione Universitaria
Al Presidente dell’INAF

e, p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Oggetto: elezioni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2002

Si comunica che le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici della IV sessione 2002 delle procedure valutative, i cui bandi siano stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro il 15 ottobre 2002, si terranno a partire da lunedì 27 gennaio fino a mercoledì 5 febbraio 2003.
 
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il giorno 6 febbraio dalle ore 9.00 avrà inizio lo scrutinio che si dovrà concludere entro le ore 14.00.

La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata il giorno giovedì 23 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso questo Ministero – piazza Kennedy, 20 – 00144, sala Consiglio di Amministrazione – I piano.

Per consentire un regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno attenersi alle seguenti scadenze:

a) Comunicazione del membro designato entro il 6 dicembre 2002. Le elezioni relative alle procedure che dopo tale data risultino prive dell'indicazione del membro designato slitteranno alla successiva sessione;
b) L'elettorato provvisorio dovrà essere acquisito e pubblicizzato il giorno 23 dicembre 2002, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni entro e non oltre l’11 gennaio 2003. L’elettorato definitivo sarà pubblicizzato il giorno 20 gennaio 2003.

Si richiama l’attenzione, come di consueto, sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, dal momento che di essi si potrà tenere conto ai fini della definizione dell'elettorato attivo e passivo soltanto se disposti con decreti rettorali aventi data non successiva al 13 dicembre 2002 e comunicati entro e non oltre le ore 14.00 del 14 dicembre stesso.

Potranno essere designabili e godranno dell’elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari che completino l’anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di febbraio 2003.

Si ritiene necessario far presente che le eventuali opposizioni da parte delle Università avverso l’elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento rettorale formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell’interessato sul quale è basata l’opposizione, con l’avvertenza che in mancanza dei suddetti elementi l’opposizione non potrà essere presa in considerazione.

Si richiama, infine, l’attenzione sulla necessità di non procedere a sostituzioni di membri di commissioni giudicatrici nell’intervallo tra la pubblicizzazione dell’elettorato e lo scrutinio, al fine di garantire trasparenza e certezza nella definizione dell’elettorato stesso e di evitare, come già accaduto, che si verifichino situazioni anomale da cui possa scaturire eventuale contenzioso.
                                                                                                                                        
Tutte le comunicazioni sopraindicate vanno inviate a questo Servizio (fax numero 06-59912722).

Il Direttore Generale
(Dott. Giorgio Bruno CIVELLO)