Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 22 aprile 2003, protocollo n.1790

Contingente per studenti stranieri: avvio procedura informatizzata


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SERVIZIO CENTRALE PER GLI AFFARI GENERALI E IL SISTEMA INFORMATIVO E STATISTICO AFAM
Protocollo: n.1790
Roma, 22 aprile 2003

Ai Direttori:

Conservatori di musica
Istituti Musicali Pareggiati
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
Istituti superiori per le industrie artistiche
LORO SEDI

Oggetto: Contingente per studenti stranieri: avvio procedura informatizzata

In riferimento alla nota n. 1576 del 3 aprile 2003 si avvisa che dal giorno 23 aprile al giorno 9 maggio 2003, sarà possibile accedere ai modelli di rilevazione per determinare il numero del contingente riservato agli studenti stranieri non comunitari, residenti all’estero, che vogliano iscriversi a corsi delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale, come previsto dalle disposizioni sulla disciplina dell’immigrazione e dalle norme sulla condizione dello straniero

Le SS.LL. dovranno indicare il numero di posti da riservare a studenti non comunitari residenti all’estero, all’interno dei corsi di studio previsti dai rispettivi ordinamenti didattici.

L’indagine, tesa a far emergere il numero degli studenti stranieri derivanti da accordi culturali o da programmi di cooperazione, o beneficiari di borse di studio assegnate dal Ministero degli Affari Esteri, sarà oggetto di una successiva rilevazione.

I moduli per la rilevazione, di cui all’oggetto, saranno disponibili sul sito web del Ministero (http://afam.miur.it/istituzioni), utilizzando la relativa password  per l’accesso riservato al sito dell’alta formazione artistica e musicale, già in possesso delle istituzioni.

Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam) n. tel.:051-6171966, fax: 051-6171472, e-mail: consulenza-afam@cineca.it.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)