Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 12 dicembre 2003, protocollo n.2867

D.M. 23 ottobre 2003, n. 198 art. 3 – presentazione delle proposte


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione, il coordinamento e gli affari economici SAUS- Uff. X
Protocollo: n.2867
Roma, 12 dicembre 2003
Oggetto: D.M. 23 ottobre 2003, n. 198 art. 3 – presentazione delle proposte

Il D.M. 23 ottobre 2003, n. 198 è stato registrato alla Corte dei Conti il 3 dicembre 2003 reg. 3 foglio 192.

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, le proposte dei dottorati afferenti le aree di cui all’art.  3,  comma 1, devono pervenire on-line, come da istruzioni inviate con nota n. 2606 del 12 novembre 2003 entro  i 45 giorni dalla data di registrazione, ovvero entro e non oltre il 17 gennaio 2004.

Al fine di rendere più agevole l’iter procedurale si esplicitano alcuni chiarimenti a quesiti posti dagli Atenei:

Dottorati e cicli interessati

Le richieste, ove possibile, devono riferirsi a dottorati già da tempo preesistenti nella sede, per i quali possono essere previste una o più linee di ricerca tra quelle indicate come prioritarie nel bando, al fine di assicurare una tempestiva erogazione dei fondi ed  evitare il moltiplicarsi di dottorati con denominazione troppo ristrette, secondo quanto raccomandato dal CNSVU nel documento 10/03 relativo allo stato della didattica nei dottorati.
Gli Atenei possono presentare richieste relative a borse del ciclo attualmente in corso (XVIII o XIX) per i posti non coperti da borsa e, nel caso che le procedure di selezione dei relativi bandi siano già state espletate e sia esaurita la graduatoria degli idonei, borse per il XX ciclo da attivarsi nel prossimo anno accademico.

Eventualmente possono essere richieste borse anche per il ciclo di dottorato precedente, in tal caso il finanziamento coprirà due anni di corso.

Moduli da compilare

Deve essere compilato un modulo per ogni dottorato o scuola di dottorato relativamente ad ognuna delle linee di ricerca prioritarie indicate dal decreto, in modo che sia possibile, per la Commissione incaricata della selezione e del finanziamento, disporre di un’adeguata motivazione per le richieste specifiche.

Ruolo degli atenei

Trattandosi di linee di ricerca di interesse per molti settori disciplinari, le Università devono svolgere un ruolo di coordinamento delle richieste dei vari dottorati in esse presenti. In proposito si precisa che le richieste devono essere avanzate dagli Atenei e non dai singoli coordinatori di dottorato. Le forme di tale coordinamento sono lasciate alla autonoma organizzazione degli Atenei.

Strutture coinvolte

La  richiesta può riguardare dottorati afferenti a uno o più Dipartimenti , a Centri Interdipartimentale e/o a Scuole di dottorato.

Nel ringraziare della cortese collaborazione, si resta a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni in merito e si invitano le SS.LL. a voler inviare, a conclusione della procedura e dopo il 17 gennaio 2004  l’elenco completo delle richieste di borse di studio presentate.

La comunicazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo: MIUR – SAUS – Uff. X - Piazza Kennedy, 20 - Roma

Il Capo del Dipartimento
(f.to Giovanni D'Addona)