Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 23 dicembre 2003, protocollo n.4925

Bilancio di previsione anno finanziario 2004.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE  PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA
Protocollo: n.4925
Roma, 23 dicembre 2003

Ai Presidenti dei Consigli di Amministrazione e ai Direttori dei Conservatori di Musica, delle Accademie di Belle Arti , delle Accademie Nazionali di Arte Drammatica e di Danza
LORO SEDI

Ai Presidenti dei Comitati Scientifici Didattici e ai Coordinatori degli I.S.I.A.
LORO SEDI

p.c. Alla Regione Siciliana – Assessorato Regionale per i Beni Culturali Ambientali e per la Pubblica Istruzione
PALERMO

Al Presidente della Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di
TRENTO

Al Presidente della Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di
BOLZANO

Oggetto: Bilancio di previsione anno finanziario 2004.

            Nelle more del perfezionamento del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità previsto dall’art. 3 del D.P.R. 132/2003, il cui schema predisposto da questo Ministero è attualmente all’esame del Ministero dell’Economia e delle Finanze, fermi restando i criteri generali già fissati con la circolare n. 4691 del 13/12/02, si forniscono alcune indicazioni per la redazione del bilancio preventivo  concernente l’esercizio finanziario  2004  al fine di assicurare una più efficace gestione con una utilizzazione flessibile delle risorse preventivate per sopperire alle inderogabili e complessive esigenze di funzionalità,

- 2 -

In particolare si ritiene indispensabile operare  una  attenta analisi delle  effettive esigenze  di funzionamento  sia  amministrativo  che didattico dal momento che allo stato attuale non è quantificabile l’entità complessiva del contributo ministeriale spettante ad ogni Istituzione. Tale contributo potrà essere incrementato,  rispetto a quello erogato nel decorso esercizio, in considerazione del disegno di legge relativo allo stato di previsione di questo Ministero per l’e.f. 2004  nel quale sono previste maggiori risorse rispetto all’e.f. 2003.

Pertanto, in sede di impostazione preventiva dei dati contabili, ferme restando le contribuzioni a carico delle Province, appare opportuno attenersi in via prudenziale  al contributo complessivo erogato nell’e.f. 2003, ivi compresa  la sperimentazione, con la conseguente necessità di operare una consapevole scelta discrezionale sull’allocazione delle predette risorse.

Si fa  riserva comunque di effettuare la definitiva ripartizione degli stanziamenti 2004, una volta in possesso dei dati relativi agli studenti dei corsi ordinamentali e sperimentali iscritti nell’a.a.2003/2004 che saranno comunicati da codesti Istituti all’Ufficio di Statistica di questo Ministero  a seguito della nota n°1061/V  del 23/12/2003.

            Come per l’esercizio 2003 il contributo ministeriale sarà erogato a carico dei capp. 5419, 5701, e 5703 dello stato di previsione di questo Ministero per l’esercizio 2004.

 

I bilanci di previsione, compilati utilizzando la modulistica già in uso, dovranno pervenire a questo Ministero, corredati dei relativi allegati e della relazione dei Revisori dei conti, entro e non oltre il 30 gennaio 2004.

Ciascuna Istituzione farà formalmente conoscere ai propri revisori l’avvenuta predisposizione del bilancio cui dovrà seguire, entro breve tempo, l’esame da parte degli stessi per la successiva deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Si rammenta  infatti l’inderogabile esigenza di corredare i bilanci della prescritta relazione che, com’è noto,  va redatta prima dell’approvazione da parte del Consiglio stesso.

Nel raccomandare la tempestiva approvazione del bilancio di previsione 2004 si segnala che eventuali situazioni di disagio, derivanti dalla mancata visita dei revisori dei conti, dovranno essere  segnalate a questo Ministero per i conseguenti provvedimenti di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
(Giorgio Bruno CIVELLO)