Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 14 gennaio 2003

XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - Presentazione del Vice Ministro On.le Guido Possa.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Roma, 14 gennaio 2003

A Tutte le Istituzioni pubbliche e le Amministrazioni locali
operanti nei settori dell'Istruzione, Università e Ricerca

Oggetto: XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - Presentazione del Vice Ministro On.le Guido Possa.

Ho il piacere di comunicare che la XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  ha scelto per l'edizione 2003, in occasione del 50° anniversario della scoperta del DNA,  un tema di grande attualità: "Dal DNA al Genoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta del mistero della vita".

L'anno 2003 celebra il cinquantesimo anniversario della scoperta del modello ad elica del DNA da parte di James Watson e Francis H. C. Crick.

La scoperta è una tra le più importanti del secolo scorso, paragonabile forse solo a quella dell'energia atomica, in quanto ha consentito un enorme sviluppo delle conoscenze sulle basi molecolari della vita, le cui applicazioni tecnologiche riguardano ormai capillarmente ogni aspetto dell'esistenza umana.

Il tema della XIII Settimana intende promuovere la riflessione sulle opportunità e i benefici per la salute pubblica che derivano dallo sviluppo delle ricerche sulla genetica, nonché sui dilemmi e gli sconvolgimenti che il progresso scientifico pone alla coscienza individuale e collettiva.

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani perché, unitamente alla comunità scientifica, siano i protagonisti di una discussione pubblica ed informata per una consapevolezza comune sulle grandi questioni della vita nell'età della tecnica.

Mi rivolgo alle Università, agli Enti di ricerca, alle Scuole, ai Musei, alle Associazioni, alle Aziende e alle Amministrazioni locali e a tutte le Istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente alle iniziative connesse.

Vi invito pertanto a presentare attraverso il sito del MIUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere i percorsi e le prospettive delle ricerche scientifiche nel settore, senza trascurare le sfide politiche, etiche e giuridiche che questi sviluppi sollevano.

Preciso comunque che sarà molto gradita anche ogni altra iniziativa utile alla diffusione della cultura scientifica.

Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel data base della Settimana, seguendo le procedure indicate sul sito MIUR, home page Ricerca Scientifica e Tecnologica (RST).

L'inserimento potrà essere effettuato dal 28 febbraio al 25 marzo 2003.

Il Vice Ministro
On.le Guido Possa