Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 12 giugno 2003, protocollo n.2522

Rilevazione Censis: richiesta nominativi e recapiti dei diplomati a fini statistici.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SERVIZIO CENTRALE PER AFFARI GENERALI E IL SISTEMA INFORMATIVO E STATISTICO AFAM
Protocollo: n.2522
Roma, 12 giugno 2003

Ai Direttori 
CONSERVATORI DI MUSICA
ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
ACCADEMIE DI BELLE ARTI LEGALMENTE  RICONOSCIUTE

Oggetto: Rilevazione Censis: richiesta nominativi e recapiti dei diplomati a fini statistici.

Il  Ministero  ha affidato alla Fondazione Censis la realizzazione di uno studio su “L’alta formazione artistica e musicale – professionalità e esiti occupazionali dei diplomati”. E’ la prima volta che tale settore è interessato da una simile indagine, a valenza nazionale.
Tale studio prevede, tra l’altro, la realizzazione d’interviste telefoniche ad un campione di diplomati degli ultimi tre anni. Ciò comporta la necessità di fornire alla suddetta Fondazione i nominativi ed i riferimenti (indirizzi e recapiti telefonici) dei  diplomati nel periodo giugno 2000-giugno 2002, divisi (ove pertinente) per sessione d’esame.

Per il successo dell’iniziativa, che potrà fornire un utile contributo alla delineazione di politiche e strategie di sviluppo dell’alta formazione in campo artistico – musicale, settore interessato da un profondo e significativo processo di riforma, è necessario che ciascun istituto contattato si adoperi per agevolare il lavoro del Censis, fornendo i dati richiesti nel minor tempo possibile.

Vi preghiamo, pertanto, di far pervenire all’indirizzo e-mail di seguito riportato i dati specificati nell’allegato alla presente (su foglio elettronico, o formato .txt) entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente.
INDIRIZZO E-MAIL PER INVIO DATI: c.donati@censis.it

Si precisa che l’indagine in oggetto sarà realizzata nel rispetto della normativa sulla privacy e che la Fondazione Censis, in quanto istituto di ricerca ed affidataria dello studio, si attiene a tali norme ed opera per nome e per conto del Ministero.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a:

Fondazione Censis: Dott.ssa Claudia Donati – Tel. 06860911; fax: 0686211367; e-mail: c.donati@censis.it; Piazza di Novella 2, 00199 Roma
Miur: Dott.ssa Paola Castellucci – tel. 06-58497794; fax: 06-58497415; e.mail: paola.castellucci@miur.it

E’ altresì possibile inviare le informazioni per fax o per posta celere ai recapiti della dott.ssa Donati.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)