Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 7 luglio 2003, protocollo n.AF/2859 /MGM

Personale non docente – Assunzioni a tempo determinato a.a. 2003/04 – Indicazioni operative.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Protocollo: n.AF/2859 /MGM
Roma, 7 luglio 2003

Ai Direttori delle Accademie
Ai Direttori dei Conservatori di musica
Ai Direttori Coordinatori degli I.S.I.A.
LORO SEDI

Oggetto: Personale non docente – Assunzioni a tempo determinato a.a. 2003/04 – Indicazioni operative.

Come è noto è stato recentemente emanato il regolamento sull'autonomia statutaria delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale.

In attesa che venga sottoscritto il primo contratto collettivo nazionale di comparto e, in tale sede, ridefiniti i profili professionali del personale non docente, è opportuno fornire alcune indicazioni circa le modalità da seguire per la copertura dei posti disponibili in organico, al fine di garantire il regolare e ordinato avvio del prossimo anno accademico, in considerazione delle specifiche necessità del settore.

I contratti di lavoro del personale già in servizio a tempo determinato nel corrente anno accademico possono essere rinnovati per un ulteriore anno sempreché sul relativo posto in organico non vengano effettuati trasferimenti di personale di ruolo o passaggi a seguito di mobilità intercompartimentale.

All'infuori dei casi indicati, appare superfluo ricordare che il non rinnovo di un contratto a tempo determinato deve essere formalmente e adeguatamente motivato con riferimento anche a note o richiami di demerito durante la pregressa attività lavorativa.

Al fine di dare una adeguata informazione al personale interessato al rinnovo del contratto, nonché per individuare i residui posti disponibili a seguito delle procedure di mobilità, sarà possibile verificare sul sistema informativo le domande di trasferimento presentate dal personale a tempo indeterminato per ciascuna Istituzione.

Sui residui posti disponibili saranno accesi contratti a tempo determinato, individuandone i destinatari con le modalità di seguito indicate:

- Responsabile amministrativo: indizione di specifica procedura comparativa di selezione, garantendo trasparenza e adeguata pubblicità;

- Assistente amministrativo: ricorso alle graduatorie delle selezioni pubbliche già espletate o, in mancanza, indizione di specifica selezione con i medesimi criteri seguiti nello scorso anno accademico;

- Collaboratore scolastico: ricorso ai Centri per l'Impiego e alle relative procedure di avviamento al lavoro.

Al riguardo si ritiene utile fissare all'8 settembre  p.v. la data di pubblicazione, all'albo dell'istituzione e sul sito del MIUR (www.miur.it), dei bandi relativi alle selezioni pubbliche da espletare in modo da consentire la presentazione delle domande non oltre l'8 ottobre 2003 e la conclusione della procedura nel mese di ottobre.

Si trasmettono in allegato le schede relative alla valutazione dei titoli e ai punteggi da attribuire alle prove per i profili di Responsabile amministrativo (allegato A) e Assistente amministrativo (allegato B) e si precisa che fra i requisiti di partecipazione è indispensabile il possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso al profilo e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente in materia.

IL DIRIGENTE
Dott. Remo Di Lisio
F.to Di Lisio