Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 30 luglio 2003, protocollo n.3158

1° Premio Nazionale delle Arti nell’ambito del Concorso riservato agli studenti delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Servizio Centrale per gli Affari Generali e per il Sistema Informativo e Statistico Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.3158
Roma, 30 luglio 2003

Ai Direttori dei Conservatori di Musica Statali e degli Istituti Musicali Pareggiati
LL.SS

Oggetto: 1° Premio Nazionale delle Arti nell’ambito del Concorso riservato agli studenti delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale.

Al fine di promuovere l’immagine dell’alta formazione artistica e musicale e di far conoscere il panorama, quanto mai variegato, delle esperienze didattiche e di produzione artistica delle istituzioni, il Ministero ha promosso un evento a livello nazionale, articolato in una serie di manifestazioni, tra loro collegate, da svolgersi nell’ambito della “Settimana delle Arti” in programma dal 14 al 20 novembre 2003. Tali manifestazioni si inseriscono, inoltre, tra le iniziative atte a promuovere l’Arte e la Cultura italiana in occasione del semestre europeo di Presidenza italiana.

Per la Musica, il Ministero bandisce il 1° Concorso nazionale tra gli allievi dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati italiani per l’assegnazione del 1° Premio Nazionale per singole discipline, avente la finalità di valorizzare l’attività delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale con un riconoscimento importante al miglior interprete, con eventuale accompagnatore.

Per il primo anno, sono stati individuati, tenuto conto del maggior repertorio artistico e del maggior numero di studenti iscritti, le seguenti discipline: canto, flauto, pianoforte e violino.

Il Concorso sarà articolato in tre fasi distinte.

La prima fase si svolgerà all’interno delle singole istituzioni che, in ordine alle proprie specificità e tradizioni di alta formazione, ricerca e sperimentazione musicale dovranno selezionare, per la partecipazione a uno o più concorsi, tra i propri allievi e tirocinanti regolarmente iscritti all’anno accademico 2002 – 2003, il più meritevole a rappresentarle, garantendo ampia pubblicità all’iniziativa e assicurando pari opportunità a tutti gli studenti.

Per la fase due, le istituzioni dovranno registrare, a proprie spese, un CD che, al fine di garantire la massima trasparenza e omogeneità nello svolgimento delle operazioni di selezione, sarà fornito alle medesime dalla Segreteria organizzativa del Premio.

Tali CD, che dovranno contenere al massimo uno o più brani che non abbiano complessivamente una durata superiore a 30’ (trenta minuti), senza l’identificazione dell’esecutore, pena l’esclusione dal concorso, dovranno essere inviati al dr. Roberto Morese (MIUR – Alta formazione artistica e musicale – Piazzale Kennedy, 20 – 00144 Roma) entro la scadenza del 21 ottobre 2003.

Le Giurie del Premio, appositamente nominate dal Ministro e composte da personalità di chiara fama appartenenti al mondo delle Arti, della Musica e della Cultura, selezioneranno 16 finalisti.

I finalisti ammessi saranno invitati ed ospitati a Roma a spese del Ministero per la terza ed ultima fase che li vedrà concorrere eseguendo un programma della durata massima di 20 minuti in una pubblica sessione presso una prestigiosa sala concerti.

I quattro vincitori, uno per ogni disciplina in concorso, saranno premiati durante la serata che chiuderà ufficialmente le manifestazioni della “Settimana delle Arti”, il prossimo 20 novembre 2003 a Roma.

Con successiva nota verranno precisate ulteriori modalità operative che saranno anche pubblicate nella sezione riservata alle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) del sito internet del Ministero (http://www.miur.it)

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)