Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 8 maggio 2003, protocollo n.1942

chiarimenti relativi alla procedura per acquisizione di programmi d’esame delle sperimentazioni didattiche.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SERVIZIO CENTRALE PER GLI AFFARI GENERALI E IL SISTEMA INFORMATIVO E STATISTICO AFAM
Protocollo: n.1942
Roma, 8 maggio 2003

Ai Direttori:
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica
Accademia Nazionale di Danza
Conservatori di musica
Istituti musicali pareggiati
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

LL.SS

Oggetto: chiarimenti relativi alla procedura per acquisizione di programmi d’esame delle sperimentazioni didattiche.

A seguito di richieste di chiarimenti sulla compilazione dei moduli informativi relativi alle sperimentazioni si comunica quanto segue.

Come è noto, la valutazione delle sperimentazioni didattiche sarà finalizzata alla tipologia del titolo finale da rilasciare. Pertanto, stante l’urgenza di concludere la fase di acquisizione dati e cercando di semplificare la procedura amministrativa, si ritiene di esonerare le SS.LL. dalla compilazione dei moduli informativi per le seguenti sperimentazioni:
• Per i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati, sono esonerate dall’aggiornamento quelle sperimentazioni che siano state già autorizzate dall’ex Ministero della Pubblica Istruzione e le relative modifiche riguardino soltanto i programmi, per cui i titoli di studio finali sono quelli previsti dal regolamento n. 1945 del 1930.
• Per le Accademie statali e non statali sono esonerate dall’aggiornamento quelle sperimentazioni quadriennali già autorizzate dall’ex Ministero Pubblica Istruzione, per le quali il suddetto Ministero già aveva indicato, nel relativo decreto, la tipologia del titolo finale da rilasciare e che non abbiano avuto successivamente modifiche nella struttura formativa autorizzate da questo Ministero.

Poiché sono pervenute varie richieste di proroga, si avvisa che il termine di scadenza per inviare la documentazione è spostato al giorno 16 maggio p.v.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)