Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 16 maggio 2003, protocollo n.2040

Organico d’istituto 2003/04.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SERVIZIO PER GLI AFFARI GENERALI E PER IL SISTEMA INFORMATIVO UFFICIO ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Protocollo: n.2040
Roma, 16 maggio 2003

AI DIRETTORI DEI CONSERVATORI
DI MUSICA
LORO SEDI
 
AI DIRETTORI DELLE ACCADEMIE
DI BELLE ARTI
LORO SEDI

AI DIRETTORI DELLE ACCADEMIE
NAZIONALI DI DANZA E DI ARTE
DRAMMATICA
LORO SEDI

Oggetto: Organico d’istituto 2003/04.

  L’attuale politica di contenimento della spesa pubblica fa ritenere del tutto improponibile una richiesta di incremento di organico. Anche per il prossimo anno accademico, la conversione delle cattedre vacanti rappresenta, pertanto, l’unico strumento utile per realizzare l’adeguamento dell’offerta formativa delle istituzioni alle sopravvenute esigenze.
  Le conclusive determinazioni adottate in merito dal Collegio dei docenti dovranno essere comunicate al Ministero dal Direttore dell’istituzione, previa verifica dell’avvenuto rispetto delle norme di legge  sull’organizzazione didattica nonché di quelle che presiedono alla regolarità procedurale e alla valida costituzione dell’organo collegiale.
  Si fa presente, al riguardo, che la deliberazione è valida se alla riunione ha partecipato la metà più uno dei componenti il collegio ed è stata adottata con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. I presenti che si astengono dal voto, ancorché concorrano a formare il quorum strutturale, non concorrono a formare il quorum dei votanti per essersi gli stessi espressamente dichiarati non partecipanti alla relativa votazione. Si evidenzia, inoltre, che non è ammesso il voto per delega.
  Nel presupposto della legittimità della deliberazione assunta, già accertata dal Direttore, il Ministero si limiterà a prendere atto  della volontà espressa dal corpo docente della quale tuttavia, nella lettera di comunicazione, dovranno essere esternate le ragioni che l’hanno motivata.
  Le suddette comunicazioni dovranno essere inviate a questo Ufficio entro e non oltre il 14 giugno p.v., via fax, al numero 0658497736.
  Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si inviano distinti saluti.

IL DIRIGENTE
Dott. Remo Di Lisio