Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 25 marzo 2003, protocollo n.4537/AFAM

1° Premio Nazionale delle Arti – 1^ edizione 2003 - Vincitori nazionali per disciplina


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Servizio centrale per gli affari generali e per il sistema informativo e statistico Alta formazione artistica e musicale
Protocollo: n.4537/AFAM
Roma, 25 marzo 2003

Ai Direttori delle Accademie di Belle arti, dell’Accademia nazionale di Arte drammatica, dell’Accademia nazionale di Danza, dei Conservatori di musica, degli Istituti musicali pareggiati, degli istituti superiori per le industrie artistiche
LL.SS.

Oggetto: 1° Premio Nazionale delle Arti – 1^ edizione 2003 - Vincitori nazionali per disciplina

Si invia, suddivisi per disciplina e in ordine alfabetico, l’elenco dei 13 allievi vincitori del Premio Nazionale delle Arti, prima edizione. La manifestazione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

ACCADEMIE DI BELLE ARTI

Arti grafiche

Gianni MORETTI Accademia di Belle Arti di Bologna
nato a Perugia il 7/10/1978, è iscritto al sesto anno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo decorazione. Ha partecipato nel 2001 alla mostra “Be Essere: fare parte di una società complessa?” di Brescia. Nel 2002 ha frequentato corsi di “Fashion design” presso l’Udk di Berlino, sotto la direzione di Vivienne Westwood. Nel 2003 ha tenuto una mostra personale presso la galleria “Il graffio” di Bologna. Attualmente svolge attività di assistente all’Istituto italiano di fotografia di Milano.


Arti scenografiche

Cristian ARBASI Accademia di Belle Arti Brera di Milano
nato a Codogno (Lodi) il 12/11/1978, è iscritto all’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, indirizzo scenografia. Ha partecipato alla mostra “Brera off” promossa dalla stessa Accademia nel 2000. Ha partecipato ai “Salon I” di scenografia (esposizione di lavori selezionati dagli studenti) promossi dall’Accademia di Brera, edizioni 2000 e 2003. Nel settembre di quest’anno si è classificato al terzo posto al Concorso di illustrazione “Ragazzate”, promosso dal Comune di Angera (Va).


Arti tecnologiche

Diego ZUELLI Accademia di Belle Arti di Bologna
nato a Reggio Emilia il 30/06/1979, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo pittura. Ha tenuto numerose mostre collettive. Nel 2001 è stato co-autore del corto in 35 mm Le foto dello scandalo. Nel 2002 è stato co-regista del corto TrompsØ is OK e ha realizzato il videoclip/cortometraggio Little Numba. Di recente si è classificato al primo posto nella sezione Arti visive al Concorso “Iceberg” di Bologna.

Pittura

Claudio FUSARO Accademia di Belle Arti di Frosinone
nato a Cassino il 24/09/1980, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel 2000 ha partecipato, con la realizzazione di un’opera, al gemellaggio tra l’Accademia “Olot” di Barcellona e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel 2002 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di scultura “Mediterraneo. Un posto da favola” di Salerno. Nel 2003 ha preso parte al IV Concorso internazionale d’arte figurativa “Gaetano Porticato” di Gaeta.

Scultura

Sinwook KANG Accademia di Belle Arti Brera di Milano
nato a Seul (Corea del Sud) nel 1971, ha conseguito il diploma di laurea nella facoltà di “Fine arts” presso l’Università Kwan-dong di Kang-leung. Attualmente frequenta a Milano l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha tenuto varie mostre personali e collettive, in Italia e in Corea. Nel 2001 ha vinto il primo premio al concorso “Salon I”, promosso dall’Accademia di Brera di Milano.


CONSERVATORI DI MUSICA E ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI

Canto

Beatrice GREGGIO Conservatorio di musica di Vicenza
nata a Padova il 24/06/1970, ha partecipato a diversi concorsi internazionali. E’ iscritta al quarto anno di canto del Conservatorio musicale “A. Pedrollo” di Vicenza. Nel 2000 ha vinto il concorso “Gaetano Fraschini” di Pavia. Nel 2001 si è classificata al primo posto del concorso “A.s.li.co.” di Milano, interpretando il ruolo di Matilde nel Guglielmo Tell di Rossini. Nello stesso anno si è classificata al secondo posto del concorso “Voci verdiane” di Busseto (Parma).

Flauto

Graziano SCHIAVONE Conservatorio di musica di Avellino

nato ad Avellino il 19/06/1982, si è diplomato con il massimo dei voti nel febbraio 2003 al Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Sta seguendo corsi di perfezionamento con i maestri Glauco Cambulsano e Maurizio Valentini. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in varie città d’Italia, sia come solista sia in gruppi cameristici.
Pianoforte

Ottavia Maria MACERATINI Istituto musicale pareggiato di Ancona
nata a Recanati (Mc) il 25/06/1986, è iscritta al settimo anno del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Ancona. Ha tenuto numerosi concerti da solista. Ha vinto, tra le altre cose, il primo premio assoluto alla “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo (2001). L’anno successivo è risultata prima assoluta al concorso “Giovani solisti dell’Adriatico” di Ancona. Quest’anno ha vinto il concorso “Rospigliosi” di Pistoia.

Violino

Rita MASCAGNA Conservatorio di musica di Piacenza
nata a Castel San Pietro Terme (Bo) l’8/03/1984, ha debuttato come solista con i “Filarmonici” del teatro comunale di Bologna all’età di 14 anni. Ha vinto premi e borse di studio nazionali e internazionali, fra le quali quelle offerte dalla Soroptimist a Venezia e dalla Società umanitaria a Milano. Si è esibita in varie città d’Europa, tra cui Parigi (nella sala Richelieu de l’Université de la Sorbonne e al Conservatoire Russe “Sergej Rachmaninoff”) e Stoccarda (presso l’Università). Ha suonato anche in Giappone, alla Takasaki University.

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

Danza Classica
Anna Maria MARGOZZI
nata a Tivoli (Rm) il 12/09/1987, frequenta il sesto corso ad indirizzo classico all’Accademia nazionale di danza. Nel 2002 ha fatto parte del corpo di ballo nel balletto Le Corsare riprodotto da Zarko Prebil. Nel 2003 ha interpretato un ruolo da solista nel balletto La Vivandière e la “danza russa” nello Schiaccianoci, entrambi rielaborati da Elpide Albanese. Nel luglio dello stesso anno ha partecipato al Concorso internazionale “Premio Roma”, giungendo in finale.

Danza Contemporanea
Illya KUN
nato a Lviv (Ucraina) il 29/09/1987, frequenta attualmente il quinto anno di corso all’Accademia nazionale di danza. Ha danzato in Schiaccianoci, Excelsior, Bella Addormentata e Giselle. E’ costantemente presente negli spettacoli dell’Accademia e ha partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico 2003 al Vittoriano, alla presenza del Presidente della Repubblica.

ACCADEMIA NAZIONALE DI ARTE DRAMMATICA

Recitazione
Ilaria GENATIEMPO
nata a Vercelli il 24/12/1979, è iscritta al secondo anno dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Tra le numerose esperienze professionali, la partecipazione a La pazzia di Orlando di Cicognini, per la regia di Giuseppe Rocca (2003) e a Chiunque abbia usato questo letto di Raymond Carter, per la regia di Andrea Mancini (2002). Quest’anno ha recitato nel lungometraggio Tredici di Raffaella Melazzani, realizzato dalla Scuola del cinema di Milano.

ISTITUTI SUPERIORI PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE (I.S.I.A.)

Design

Mariangela PAGANO Istituto Superiore per le Industrie artistiche di Roma
nata ad Ariano Irpino il 25/05/1980, frequenta il quarto anno del corso di “Industrial design” all’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) di Roma. Tra le numerose produzioni, progetti a forte contenuto emozionale, come BBB, posate per bambini, Le giuggiole, sistema di sedute in poliuretano, Pollicino, contenitore di emozioni, Eclipse, modulatore di luce, Gigi, giocattolo trainabile. Tra le ultime realizzazioni, Materba (2003), che segna il passaggio a una nuova consapevolezza progettuale.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)