Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 3 ottobre 2003, protocollo n.3629

1° Premio Nazionale delle Arti nell’ambito del Concorso riservato agli studenti delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Servizio Centrale per gli Affari Generali e per il Sistema Informativo e Statistico Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.3629
Roma, 3 ottobre 2003

Ai Direttori dei Conservatori di Musica
Statali e degli Istituti Musicali Pareggiati

LL.SS.

Oggetto: 1° Premio Nazionale delle Arti nell’ambito del Concorso riservato agli studenti delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale.

Si fa seguito al bando di concorso di pari oggetto del 30 luglio 2003, prot. 3158.

I supporti audio predisposti dal Ministero per la partecipazione al 1° Premio Nazionale delle Arti per il settore della musica - discipline: canto, flauto, pianoforte e violino – dovranno essere registrati e inviati a cura e onere di codeste istituzioni.

Tali CD dovranno contenere al massimo uno o più brani che non abbiano complessivamente una durata superiore a 30’ (trenta minuti), senza l’identificazione dell’esecutore, pena l’esclusione dal concorso, e dovranno essere inviati in busta chiusa entro la scadenza del 21 ottobre 2003 al MIUR – Alta formazione artistica e musicale – Piazzale Kennedy, 20 – 00144 Roma al dr. Roberto Morese, segretario del Premio.

La busta contenente il CD dovrà riportare esternamente in calce l’indicazione della disciplina per la quale si concorre.

Nella medesima busta, inoltre, dovrà essere inserita una scheda (chiusa in una busta di colore bianco– formato mezzo foglio –  senza alcun segno che possa identificare il concorrente, pena l’esclusione del concorso) contenente i seguenti dati: nome e cognome del concorrente, data e luogo di nascita, residenza, eventuali riferimenti telefonici, Istituzione rappresentata, elencazione e durata dei brani prescelti ed eseguiti, indirizzo (se diverso dalla residenza dichiarata) per l’invio di ogni comunicazione da parte della segreteria del Premio.

Per ottimizzare le procedure di invio, le Istituzioni possono inviare le buste dei partecipanti al concorso, così come suindicato, in un unico plico.

Al fine di produrre una idonea procedura di identificazione dei materiali inviati, i plichi saranno aperti dal segretario del Premio che assocerà al CD e alla busta chiusa, contenente la scheda informativa, un identico codice numerico.

Giurie nazionali del Premio, nominate dal Ministro tra personalità del mondo della musica e della cultura, avranno il compito di selezionare i 16 finalisti (4 per ogni disciplina).

Solo al termine della selezione saranno aperte le buste contenenti le schede anagrafiche e i 16 finalisti saranno invitati ed ospitati a Roma a spese del Ministero per la terza ed ultima fase che li vedrà concorrere eseguendo un programma della durata massima di 20 minuti in una pubblica sessione presso la sala concerti del Conservatorio di musica di S. Cecilia a Roma.

I quattro vincitori, uno per ogni disciplina in concorso, saranno premiati durante la serata che chiuderà ufficialmente le manifestazioni della “Settimana delle Arti”, il prossimo 20 novembre 2003 a Roma.

I materiali spediti per la partecipazione al 1° Premio nazionale delle Arti – settore musica – saranno acquisiti dalla segreteria nazionale del Premio quale documentazione integrante al concorso.

Con successiva nota verranno precisate, se necessario, ulteriori modalità operative che saranno anche pubblicate nella sezione riservata alle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) del sito internet del Ministero (http://www.miur.it)

Si pregano codeste istituzioni a dare la massima diffusione della presente nota.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello