Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 3 agosto 2004, protocollo n.3735

Biennio specialistico in “Discipline Musicali”. Decreto Ministeriale 8 gennaio 2004.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Ufficio II
Protocollo: n.3735
Roma, 3 agosto 2004

Ai Direttori dei Conservatori di Musica

Ai Direttori degli Istituti Musicali Pareggiati

LORO SEDI

Oggetto: Biennio specialistico in “Discipline Musicali”. Decreto Ministeriale 8 gennaio 2004.

Sono pervenuti numerosi quesiti circa la mancata attivazione dell’indirizzo interpretativo-compositivo in Direzione d’orchestra  nel biennio indicato in oggetto.

Al riguardo si fa presente che, in effetti, l’allegato A) al Decreto Ministeriale suddetto, prevede che l’indirizzo in parola “ si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli di cui al punto 3, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori specifiche competenze professionalizzanti nei campi della ... direzione di gruppi vocali e strumentali……..”.

Pertanto, il Decreto Ministeriale individua specificamente anche la Direzione d’orchestra tra gli ambiti professionalizzanti.

Ciò premesso, al fine di non ledere le aspettative degli studenti e di garantire parità di trattamento, si consente l’acquisizione di competenze di livello specialistico anche per le discipline musicali ad indirizzo interpretativo – compositivo in “Direzione d’orchestra”, a condizione che i requisiti di ammissione prevedano espressamente il possesso del diploma di primo livello in Direzione d’orchestra.

Pertanto, le istituzioni interessate possono presentare la richiesta di attivazione del corso sperimentale di secondo livello “Discipline musicali” ad indirizzo interpretativo – compositivo in Direzione d’orchestra, ai fini della prescritta autorizzazione ministeriale, secondo le modalità già previste dal citato Decreto Ministeriale.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)