Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 20 aprile 2004, protocollo n.60/segr/afam

Premio Nazionale delle Arti – edizione 2004: bando di concorso.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca Direzione Generale Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.60/segr/afam
Roma, 20 aprile 2004

Ai Direttori degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.)
LL.SS.

Oggetto: Premio Nazionale delle Arti – edizione 2004: bando di concorso.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere l’arte e la cultura italiana bandisce un evento a livello nazionale che metta in luce la ricchezza delle tradizioni, delle esperienze didattiche, di ricerca e di produzione artistica del nostro Paese.
Il Premio ha anche lo scopo di valorizzare l’attività delle istituzioni accademiche attraverso un riconoscimento alla qualità e al talento dei migliori studenti del sistema.
Per il design, il Ministero bandisce un concorso nazionale tra gli studenti degli I.S.I.A., regolarmente iscritti all’anno accademico 2003 – 2004.

Il concorso è articolato in 3 fasi distinte.

Prima fase.
La prima fase si svolgerà all’interno delle singole istituzioni che, in ordine alle proprie specificità e tradizioni didattiche, di ricerca e di sperimentazione progettuale nel campo del design dovranno selezionare fino ad un massimo di 15 progetti, per ciascun ISIA, meritevoli di rappresentare l’istituzione per filosofia d’intervento e per qualità progettuale, garantendo ampia pubblicità all’iniziativa e assicurando pari opportunità a tutti gli studenti.
Tale selezione sarà effettuata da una commissione nominata dal Direttore e composta dallo stesso e da almeno due docenti della materia, o di materie affini.
I nominativi degli studenti selezionati dovranno essere inviati al Ministero entro il prossimo 30 luglio, pena l’esclusione dal concorso. Dovrà, inoltre, essere inviata una fotografia formato tessera, un breve curriculum vitae, il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua voce, e una documentazione fotografica dei progetti con le seguenti specifiche tecniche: immagine in formato elettronico TIFF a 350 DPI in CMYK, cioè in quadricromia (non RGB). Dimensione ideale delle immagini cm 20x20, su supporto CD-Rom/DVD.

Seconda fase (o inviti)
Una apposita commissione ministeriale selezionerà, senza conoscere l’identità e l’istituzione di appartenenza dei concorrenti, i migliori progetti.
Le istituzioni, a cui saranno comunicati i risultati della predetta selezione, dovranno far pervenire, a proprie spese, pena l’esclusione dal concorso, i progetti scelti.

Tali progetti dovranno essere rappresentati su quattro tavole in formato A2, plastificate opache, su supporto rigido tipo Forex da 3 mm, completi di modello di finzione, e accompagnati da un CD Rom contenente le immagini notevoli dei progetti in formato .exe realizzato con software Macromedia Flash o, in alternativa Macromedia Director, standard di risoluzione 1024 x 768 pixel, che non dovrà avere complessivamente una durata superiore di esecuzione del programma di 3 (tre) minuti.
Le opere inviate saranno esposte in una mostra nazionale aperta al pubblico.
Il Ministero predisporrà un catalogo con la documentazione di tutte le opere selezionate per la mostra.

Terza fase.
Il Ministro nominerà una apposita Giuria Nazionale del Premio, composta da personalità di chiara fama appartenenti al mondo dell’Arte, della Cultura e del Design che, nell’ambito della predetta mostra, selezionerà il vincitore del concorso.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Non è ammessa l’assegnazione di ex-aequo per il vincitore.
Il vincitore del concorso sarà premiato durante la serata conclusiva che chiuderà ufficialmente la manifestazione il prossimo 25 novembre a Roma.
I diritti relativi a qualsiasi esposizione o diffusione dei materiali documentali realizzati per il Premio nazionale delle Arti appartengono al MIUR e l’eventuale utilizzazione di questi non comporterà il pagamento di alcun compenso.
Il progetto premiato potrà essere acquisito dal Ministero per la costituzione di una collezione permanente, a testimonianza della qualità della didattica, della produzione e della ricerca progettuale, svolta da queste istituzioni nel campo del design.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori del concorso sono a carico delle istituzioni.
Con successiva nota verranno precisate ulteriori modalità operative, che saranno pubblicate anche sul sito Internet del Ministero.

Per il Premio Nazionale delle Arti il referente di questa Direzione Generale, a cui dovranno essere inviati tutti i materiali del concorso, è il dr. Roberto Morese (Piazzale Kennedy, 20 – 00144 Roma – tel. 06 58497547; fax 06 58497488 e-mail: roberto.morese@miur.it).

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)