Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 18 febbraio 2004, protocollo n.3630/segr/afam

Biennio sperimentale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di secondo livello in “Discipline musicali”.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA
Protocollo: n.3630/segr/afam
Roma, 18 febbraio 2004

Ai Direttori
Conservatori di musica
Istituti musicali pareggiati

LL.SS.

Oggetto: Biennio sperimentale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di secondo livello in “Discipline musicali”.

 Con Decreto ministeriale 8 gennaio 2004, prot. n. 1 è stato consentito l’avvio del biennio indicato in oggetto, a decorrere dall’anno accademico 2003 – 2004.
 La particolare natura professionalizzante di detto biennio e le finalità specialistiche del relativo percorso formativo, richiedono per l’attivazione una procedura complessa, quale ad esempio la programmazione delle discipline da attivare, l’individuazione sia degli obiettivi formativi che degli sbocchi professionali, la verifica dell’adeguatezza delle strutture, delle dotazioni strumentali e della disponibilità delle risorse umane.
 Considerati detta complessità ed i tempi necessari per un attento esame ai fini della conseguente autorizzazione, atteso che l’anno accademico è ormai già avviato da tempo, si informano le SS.LL. che l’attivazione del biennio sperimentale in oggetto, che a tutt’oggi non sia stata già autorizzato, avrà decorrenza dall’anno accademico 2004 – 2005.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello