Ai Direttori dei Conservatori di Musica Statali e degli Istituti Musicali Pareggiati
LL.SS.
Il giorno 13 marzo 2004 si terrà in Aula Nervi (Città del Vaticano) l’incontro della Cultura Universitaria Europea con il Santo Padre Giovanni Paolo II.
La Celebrazione sarà trasmessa in Mondovisione via satellite dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), dalla televisione della Conferenza Episcopale Italiana (SAT 2000) e dalla Radio Vaticana. I collegamenti satellitari sono assicurati dal Ministero delle Comunicazioni.
Come per le passate occasioni, l’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma ha invitato i cori dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati Italiani a partecipare.
Al fine di promuovere l’immagine dell’alta formazione artistica e musicale italiana nell’ambito di una occasione unica e di portata europea, considerando la qualità professionale e culturale di questo evento, oltre che la privilegiata possibilità di un incontro con il Santo Padre, si ritiene importante anche sotto il profilo artistico - formativo la costituzione di un’orchestra, composta dai migliori allievi di ogni istituzione musicale interessata.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico del bilancio delle istituzioni partecipanti.
I referenti per questa iniziativa sono don Massimo Palombella, dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, responsabile per la parte musicale della Celebrazione con il Santo Padre, che provvederà a contattare direttamente i direttori delle istituzioni interessate e, per tutti gli aspetti organizzativi, il dott. Roberto Morese di questa Direzione Generale.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)