Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 4 marzo 2004, protocollo n.3660/segr/afam

Premio Roma – edizione 2004 Concorso Internazionale di Danza: Premio speciale sul tema dei rapporti tra Arte e Discipline Coreutiche.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.3660/segr/afam
Roma, 4 marzo 2004

Ai Direttori delle Accademie statali di Belle Arti e delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
 
e p.c. Accademia Nazionale di Danza
LL.SS.

Oggetto: Premio Roma – edizione 2004 Concorso Internazionale di Danza: Premio speciale sul tema dei rapporti tra Arte e Discipline Coreutiche.

L’Accademia Nazionale di Danza, al fine di valorizzare l’immagine e la tradizione nazionale ed internazionale delle discipline coreutiche, ha organizzato per l’anno accademico 2004 la terza edizione del “Premio Roma – Concorso Internazionale di Danza”, che si terrà il prossimo mese di luglio a Roma.

Considerata la valenza internazionale del concorso ed il prestigio della giuria del Premio Roma per la danza, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività promozionali del settore dell’alta formazione artistica e musicale, promuove un concorso nazionale riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti, connesso al “Premio Roma” per la danza, sul tema dei rapporti tra Arte e Discipline Coreutiche.

Il concorso riguarderà la disciplina della PITTURA.

Codeste istituzioni sono tenute a garantire ampia pubblicità all’iniziativa, assicurando pari opportunità a tutti gli studenti che intendono partecipare al concorso, che si articolerà in due fasi.

Prima fase.

Si svolgerà all’interno delle singole istituzioni. Una commissione composta dal Direttore, e da due docenti di pittura, designati dal collegio dei professori, dovranno selezionare, nell’ambito dei partecipanti al concorso, uno o più studenti meritevoli a rappresentare l’istituzione.

Ogni studente potrà concorrere anche con più opere.

Seconda fase

Stante la ristrettezza dei tempi, i candidati dovranno inviare a:

Dr. Roberto Morese - Direzione Generale Alta formazione artistica e musicale (Piazzale Kennedy, 20 – 00144 Roma – tel. 06 58497547; fax 06 58497488 e-mail: roberto.morese@miur.it).
entro il 10 GIUGNO 2004, pena l’esclusione dal concorso, una documentazione fotografica delle opere con la seguente specifica: diapositiva – formato 6x6, 6x7 o 10x12 o in alternativa una immagine in formato elettronico TIFF a 350 DPI (vanno bene anche 300) in CMYK, cioè in quadricromia (non RGB). Dimensione ideale delle immagini cm 20x20, su supporto cd-rom o dvd.

Allegata alla documentazione fotografica delle opere i candidati dovranno inviare una fotografia formato tessera, un breve curriculum vitae ed il modulo allegato di iscrizione al concorso, compilato in ogni sua voce.

Una qualificata giuria selezionerà il vincitore nazionale. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Non è ammessa l’assegnazione di ex-aequo per il vincitore.

Il vincitore nazionale del concorso riceverà un riconoscimento ufficiale del Ministero per il contributo dato sul tema del rapporto tra Arte e Danza ed un premio in denaro di € 1.500,00 (euro millecinquecento/00)

La premiazione si svolgerà nell’ambito della serata conclusiva della manifestazione “Premio Roma – Concorso Internazionale di Danza”.

I diritti relativi a qualsiasi esposizione o diffusione dei materiali documentali realizzati per il concorso suddetto appartengono al MIUR e l’eventuale utilizzazione di questi non comporterà il pagamento di alcun compenso.

L’opera premiata, che sarà pubblicata dalla rivista PRIMAFILA nella sezione dedicata alla danza, sarà acquisita dall’Accademia Nazionale di Danza per la costituzione di una collezione permanente sul tema dei rapporti tra Arte e Discipline Coreutiche che potrà, nel tempo, testimoniare la qualità della produzione artistica svolta nelle Accademie di Belle Arti

L’invio dell’opera vincitrice a Roma e le spese di viaggio e di soggiorno dello studente selezionato dalla giuria del concorso per la premiazione finale sono a carico dell’istituzione di appartenenza.

Ogni ulteriore comunicazione, inerente il concorso in oggetto, sarà pubblicata anche sul sito Internet del Ministero.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)