Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 26 marzo 2004, protocollo n.3686/segr/afam

Attività di promozione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale: “Settimana delle Arti” – edizione 2004.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca Direzione Generale Alta Formazione Artistica e Musicale
Protocollo: n.3686/segr/afam
Roma, 26 marzo 2004

Accademia Nazionale di Arte Drammatica
Accademia Nazionale di Danza
Accademie di Belle Arti
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

Oggetto: Attività di promozione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale: “Settimana delle Arti” – edizione 2004.

La legge di riforma delle istituzioni artistiche e musicali italiane si avvicina al suo naturale completamento con l’approvazione dei regolamenti di riordino dei programmi didattici e dei requisiti di idoneità e di qualificazione di tutto il sistema.

Al fine di far conoscere il grande patrimonio di esperienze, di ricerca e di produzione artistica, di cui le Accademie, i Conservatori e tutte le altre istituzioni artistiche sono portatrici, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove dal 19 al 25 novembre 2004 la “Settimana delle Arti”.

L’iniziativa vuole avvicinare il grande pubblico ai luoghi tradizionalmente deputati allo studio e alla ricerca artistica e musicale, attraverso una serie di manifestazioni culturali quali convegni, mostre, concerti, spettacoli, ecc.

Tutte le istituzioni interessate dovranno far pervenire a questa Direzione Generale proposte di iniziative artistiche e musicali che entreranno a far parte delle manifestazioni ufficiali del sistema e di cui sarà data ampia pubblicità attraverso i consueti organi istituzionali del Ministero e di stampa.

La scadenza di presentazione di tali progetti è il prossimo 30 giugno.

Per eventuali dettagli e delucidazioni il referente di questa Direzione Generale è il dott. Roberto Morese (06 58497547 – fax 06 58497488 – e-mail roberto.morese@miur.it).

Con l’augurio di costruire insieme un importante evento nazionale, che possa continuare nel tempo, si coglie l’occasione per ringraziare tutti della collaborazione.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)