Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 8 novembre 2004, protocollo n.5127

Riconoscimento crediti per l’accesso al biennio specialistico in Arti visive e discipline dello spettacolo


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n.5127
Roma, 8 novembre 2004

Ai Direttori
ACCADEMIE DI BELLE ARTI

LORO SEDI

Oggetto: Riconoscimento crediti per l’accesso al biennio specialistico in Arti visive e discipline dello spettacolo

Al fine di non creare disparità di trattamento per l’accesso al biennio specialistico in ”Arti visive e discipline dello spettacolo” di cui al D.M. 8 ottobre 2003, n. 626, di diplomati presso le Accademie di Belle Arti, con titolo finale quadriennale e diplomati con titolo triennale, si ritiene che debba essere riconosciuto un credito formativo, rapportato al maggior carico sostenuto in base al precedente ordinamento, rispetto alla nuova tipologia di diploma triennale.

Il predetto credito formativo dovrà essere valutato dai competenti organi accademici delle istituzioni, con riferimento alle affinità tra le discipline seguite nel quadriennio e quelle afferenti al biennio di cui all’oggetto e ai relativi contenuti formativi.

Valutati, in ogni caso, i contenuti formativi del biennio in rapporto al precedente percorso di studi quadriennale, si ritiene che non possano essere riconosciuti più di  40 crediti formativi e che il periodo per la conclusione degli studi non possa avere una durata inferiore a tre semestri.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)