Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 1 agosto 2005, protocollo n.1083/segr/afam

Città del Vaticano – La Cultura Universitaria Europea incontra il Santo Padre in occasione del Forum delle Università d’Europa: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore e Santa Messa nella Basilica di San Pietro – Roma, 12 –15 dicembre 2005.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Protocollo: n.1083/segr/afam
Roma, 1 agosto 2005

Ai Direttori dei Conservatori di Musica Statali e degli Istituti Musicali Pareggiati
LL.SS.

Oggetto: Città del Vaticano – La Cultura Universitaria Europea incontra il Santo Padre in occasione del Forum delle Università d’Europa: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore e Santa Messa nella Basilica di San Pietro – Roma, 12 –15 dicembre 2005.

In occasione del Forum delle Università d’Europa, evento organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, questa Direzione Generale al fine di promuovere l’immagine del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale italiana, nell’ambito di una occasione formativa e professionale unica e di portata internazionale, stante la privilegiata possibilità di un incontro con il Santo Padre e dopo le positive esperienze pregresse svolte in collaborazione con il Vicariato di Roma, promuove la costituzione di un’orchestra di 65 elementi, composta dai migliori studenti dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

L’evento si articolerà in due iniziative, con una tempistica di massima che dovrà essere confermata definitivamente dagli uffici competenti della Santa Sede:
1.Lunedì 12 dicembre 2005: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la Cultura Universitaria Europea. Il concerto sarà registrato integralmente dalla Radio Vaticana e darà seguito alla produzione congiunta di un CD tra il MIUR e la Santa Sede.
2.Giovedì 15 dicembre 2005: Messa con il Santo Padre per la Cultura Universitaria Europea nella Basilica di san Pietro (la parte musicale sarà affidata al Coro interuniversitario ed alla Orchestra dei Conservatori).

Per l’iniziativa occorre prevedere un soggiorno a Roma, per le necessarie prove d’orchestra, dall’8 al 15 dicembre 2005.

Le spese di viaggio degli orchestrali sono a carico delle istituzioni partecipanti, mentre, per il soggiorno, questo Ministero si sta impegnando a trovare soluzioni di ospitalità.

I referenti nazionali per questa iniziativa sono don Massimo Palombella, dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, responsabile per la parte musicale dell’evento - che provvederà a contattare direttamente i direttori delle istituzioni interessate - e, per tutti gli aspetti organizzativi e di raccordo tra il MIUR e l’Ufficio per la Pastorale Universitaria, il dott. Roberto Morese di questa Direzione Generale.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)