Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 1 aprile 2005, protocollo n.1270

Programmazione per l’anno 2005 delle procedure elettorali per la costituzione delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa. Adempimenti relativi alla prima sessione 2005.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’UNIVERSITA’, L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DIREZIONE GENERALE PER L’UNIVERSITA’ – Ufficio I
Protocollo: n.1270
Roma, 1 aprile 2005

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di Istruzione Universitaria
Al Presidente dell’INAF

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Oggetto: Programmazione per l’anno 2005 delle procedure elettorali per la costituzione delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa. Adempimenti relativi alla prima sessione 2005.

In relazione all’oggetto, si rappresenta preliminarmente alle SS.LL. che è stata ravvisata l’opportunità di rimodulare la programmazione delle procedure di valutazione comparativa a seguito delle nuove disposizioni di cui all’art. 1, comma 105, della legge n. 311 del 2004 e dell’art. 1, comma 1, della legge di conversione del decreto- legge n. 7 del 2005 in materia di programmazione del fabbisogno di personale delle università statali, nonché dell’art. 2 bis della stessa legge di conversione, che per i bandi pubblicati successivamente al 15 maggio 2005 limita ad un solo idoneo per ogni posto bandito le proposte delle commissioni giudicatrici per le valutazioni comparative relative alla copertura di posti di professore ordinario ed associato.

Ciò premesso, si comunica che per la programmazione per l’anno 2005 delle riferite procedure, sentita la CRUI, è stato stabilito il seguente calendario delle sessioni correlato alle scadenze temporali per la pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale:
- prima sessione 2005 per i bandi afferenti alla quarta sessione 2004 e per quelli pubblicati entro il 31 dicembre 2004;
- seconda sessione 2005 per i bandi pubblicati dal 1° gennaio 2005 al 14 maggio 2005, in relazione ai quali sia intervenuta la favorevole valutazione del MIUR sulla programmazione del fabbisogno di personale degli atenei interessati;
- terza sessione 2005 per i bandi che saranno pubblicati entro il 15 ottobre 2005 previa favorevole valutazione del MIUR sulla programmazione del fabbisogno di personale.
 
Per quanto riguarda gli adempimenti connessi alla prima sessione 2005 si rende noto alle SS.LL. che le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici della 1^ sessione 2005 si svolgeranno da mercoledì 22 giugno a venerdì 1° luglio, con esclusione di sabato 25 e domenica 26 giugno.

Alla predetta sessione, alla quale sono accorpate le procedure già rientranti nella quarta sessione 2004, non espletate, afferiranno le procedure di valutazione comparativa i cui bandi siano stati pubblicati nella G.U., IV serie speciale, entro il 31 dicembre 2004.

Il sistema informativo di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Il giorno 4 luglio 2005, alle ore 9 avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere entro le ore 14.00. 

La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 16 giugno 2005 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (Bo).

Per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre venerdì 6 maggio 2005. Le elezioni relative alle procedure che dopo tale data risultino prive di indicazione del membro designato slitteranno alla sessione successiva.

L’elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 16 maggio, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire al MIUR via fax (n° 06-58496098) entro e non oltre sabato 4 giugno 2005. L’elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 13 giugno 2005.

Ai fini della determinazione dell’elettorato attivo e passivo si richiama l’attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre il 13 maggio 2005.

Potranno essere designati e godranno dell’elettorato passivo i professori e ricercatori già nominati quali commissari, che completino l’anno decorrente dal decreto di nomina entro il 31 luglio 2005.

Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle Università avverso l’elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o variazione dello stato giuridico dell’interessato, sul quale è basata l’opposizione, con l’avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, l’opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni stesse e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.

Tutte le comunicazioni sopraindicate dovranno essere inviate a questa Direzione Generale (fax numero 06-58496098).

Il Direttore Generale
(f.to Antonello Masia)