Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 5 aprile 2005, protocollo n.962/segr/afam

Premio Nazionale delle Arti – edizione 2005: bando di concorso.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Protocollo: n.962/segr/afam
Roma, 5 aprile 2005
Al Direttore dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” Roma
Oggetto: Premio Nazionale delle Arti – edizione 2005: bando di concorso.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nella sua azione di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana promuove la terza edizione del Premio Nazionale delle Arti, riservato agli studenti delle istituzioni artistiche e musicali italiane.
Tale concorso ha lo scopo di far emergere la qualità dell’istruzione superiore artistica del nostro Paese anche attraverso un riconoscimento ai suoi migliori studenti.
Per l’Arte Drammatica, il Ministero bandisce un concorso nazionale tra gli studenti dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, regolarmente iscritti all’anno accademico 2004 – 2005.
Per l’edizione 2005 sono state individuate le seguenti discipline:

 RECITAZIONE
 REGIA

Il concorso sarà articolato in 2 fasi distinte e codesta istituzione è tenuta a garantire ampia pubblicità all’iniziativa, assicurando pari opportunità a tutti gli studenti.
Non è ammessa la partecipazione al concorso dei vincitori delle precedenti edizioni del Premio.

Prima fase.
Si svolgerà all’interno dell’istituzione.
Una commissione nominata dal Direttore potrà selezionare fino ad un massimo di cinque studenti (o gruppi per la regia) per ogni disciplina in concorso.
I candidati dovranno presentare uno o più interventi per la durata massima di quindici minuti.
I nominativi degli studenti, o gruppi selezionati, dovranno essere inviati entro il prossimo 10 settembre, pena l’esclusione dal concorso, accompagnati da una fotografia formato tessera del candidato, un breve curriculum vitae (10 righe) ed il modulo di iscrizione al concorso, debitamente compilato in ogni sua voce.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul seguente sito internet del Ministero: http://www.miur.it/premioarti/
Si precisa che qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà ad esclusivo onere del concorrente che è l’unico responsabile per l’utilizzazione non autorizzata nei suoi lavori di idee, testi, immagini, musiche, ecc. di terzi. Il MIUR è pertanto sollevato da ogni responsabilità.

Seconda fase
Il Ministro nominerà una apposita Giuria, composta da personalità di chiara fama appartenenti al mondo delle Arti e della Cultura, che selezionerà il vincitore (o gruppo vincitore) per ogni disciplina in concorso.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Non è ammessa l’assegnazione di ex-aequo per il vincitore.
La Giuria si riserva la possibilità di assegnare riconoscimenti o segnalazioni speciali tra i partecipanti al concorso o anche “fuori concorso”.
I diritti relativi a qualsiasi esposizione o diffusione dei materiali documentali realizzati per il Premio nazionale delle Arti appartengono al MIUR e l’eventuale utilizzazione di questi non comporterà il pagamento di alcun compenso.
Con successiva nota verranno precisate ulteriori modalità operative, che saranno pubblicate anche sul citato sito Internet del Ministero.
Per il Premio Nazionale delle Arti 2005, il coordinatore, a cui dovranno essere inviati tutti i materiali del concorso, è il dr. Roberto Morese.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello




Allegati:
Modulo d'Iscrizione (formato .pdf)