Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 3 febbraio 2005, protocollo n.640

Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta formazione 2000 – 2006” Misura III. 3 – Avviso pubblico n. 1734 del 15.12 2004.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n.640
Roma, 3 febbraio 2005

Ai Direttori Istituzioni Afam nelle regione italiane dell’Obiettivo 1

LL.SS.

Oggetto: Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta formazione 2000 – 2006” Misura III. 3 – Avviso pubblico n. 1734 del 15.12 2004.

Come è noto la Commissione europea ha deciso di partecipare allo sviluppo del Mezzogiorno, cofinanziando il programma multiregionale “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione “ durante il periodo 2000 – 2006.

L’autorità di gestione del programma dell’Obiettivo 1 è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca. Le iniziative intraprese all’interno del programma si rivolgono a vari soggetti, nell’ambito regionale, che possano sviluppare strategie tese a rafforzare la capacità di ricerca e innovazione del sistema meridionale, promuovendo un’offerta adeguata di alta formazione e conseguente qualificazione dell’occupazione .

Le istituzioni Afam, in quanto soggetti facenti parte del nuovo sistema dell’alta formazione e in modo specifico, della formazione artistica e musicale, sono istituzioni eleggibili per iniziative previste dal Programma Operativo Nazionale per  lo  sviluppo delle aree previste dall’Obiettivo 1.

Si invitano quindi, le Istituzioni Afam statali e non statali, facenti parte delle Regioni dell’Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) a prendere visione dell’AVVISO n. 1734 dell’Ufficio VII –UOPC della Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, consultando il sito del Ministero, nella rubrica relativa alla Ricerca e nello specifico i sottoelencati indirizzi, dove è pubblicato il documento relativo all’AVVISO n. 1734 con i due allegati concernenti modalità e termini per la presentazione di domande di servizi formativi per la Pubblica Amministrazione finalizzati all’avvio di un’azione pilota di alta formazione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2000 – 20006:

http://www.miur.it/UserFiles/1888.pdf  (documento relativo all’AVVISO pubblico n. 1734)
http://www.miur.it/UserFiles/1885.rtf  (all. 1 - Lettera di presentazione della domanda di servizi formativi)
http://www.miur.it/UserFiles/1886.pdf  (all. 2 - Formulario per la presentazione della domanda di servizi formativi).
 
Si avvertono le SS.LL che le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 14 febbraio 2005. La lettera di presentazione, il formulario originale, due fotocopie del formulario conformi all’originale e una copia su supporto informatico (utilizzando il programma WORD Microsoft), devono pervenire in busta chiusa a:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
Ufficio VII – UPOC
Piazzale Kennedy, 20 – 00144 ROMA
 
Si precisa che la busta contenente la suindicata documentazione dovrà recare la dicitura: Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” 2000 – 2006 – Misura III. 3 Formazione di alte professionalità per adeguare le competenze della pubblica amministrazione in materia di R & STI e relativa valorizzazione – Domande di servizi formativi

Non fa fede il timbro di spedizione, ma quello del protocollo di accettazione. La consegna a mano può essere effettuata entro le ore 12.00 dello stesso giorno di scadenza.

Ogni richiesta di informazioni relativa all’Avviso n.1734 dovrà essere inoltrata al MIUR esclusivamente via e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sespar.upoc@miur.

Questa Direzione si riserva di fornire a breve indicazioni sulle linee di sviluppo per il settore AFAM.

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)