Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 11 febbraio 2005, protocollo n.247

Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Ufficio II
Protocollo: n.247
Roma, 11 febbraio 2005
Ai Rettori delle Università degli studi

Loro Sedi
Oggetto: Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri.

     Con riferimento alle disposizioni concernenti la immatricolazione di cittadini stranieri a corsi di studio presso gli Atenei nazionali, si porta a conoscenza delle SS.LL. che in occasione dei recenti incontri che si sono tenuti con il Quirinale e con il Ministero degli Affari Esteri in relazione al consolidamento dei rapporti con la Cina, è emersa l’esigenza di semplificare le predette norme, per una migliore e più fluida gestione di procedure complesse e cronologicamente protratte.
     Si è pervenuti, quindi, alla determinazione di adottare un documento a valenza triennale, salvo eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire, contenente il dettato normativo consolidato nel tempo.
In tal modo, detto testo sarà fruibile on line permanentemente e non soltanto in prossimità dei prescritti adempimenti; la pubblicazione, prevista a brevissima scadenza, avrà luogo all’indirizzo www.miur.it > università>studenti>studenti stranieri; ne è prevista anche una versione in lingua inglese al medesimo indirizzo, nella rubrica  Study in Italy.
     In relazione allo specifico anno accademico verrà emanata la parte a carattere variabile, riguardante la calendarizzazione delle scadenze, che per l’anno 2005/2006 saranno anticipate rispetto al passato.
     Tenuto conto di tale circostanza, si rende necessario procedere, sin da ora, alla determinazione del contingente riservato ai cittadini stranieri, per singolo corso di studi, relativamente al menzionato anno accademico. Pertanto, a decorrere dal 15 febbraio prossimo e sino all’8 aprile 2005, il CINECA attiverà la procedura informatizzata per il cui tramite sarà possibile espletare l’adempimento.
     L’accesso al sistema potrà aver luogo tramite l’impiego della password e delle modalità a suo tempo individuate e rese note.
     Con l’occasione, si ricorda che il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, modificato dalla Legge 30 luglio 2002, n. 189, prevede, all’articolo 39, comma 4, che annualmente, con decreto del Ministro degli Affari Esteri di concerto con il Ministro dell’Interno, venga stabilito il numero massimo dei visti di ingresso e dei permessi di soggiorno per l’accesso all’istruzione universitaria degli studenti stranieri non soggiornanti, sulla base delle disponibilità comunicate dagli Atenei.
     Al fine di fornire al Dicastero suddetto i dati necessari per l’emanazione del citato decreto interministeriale, si richiede, laddove le SS.LL. non abbiano già provveduto, di comunicare, con cortese urgenza, il numero complessivo del contingente in questione.

Il Direttore Generale
f.to Olimpia Marcellini