Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 7 gennaio 2005, protocollo n.15

Attivazione corsi ai sensi dell’articolo 2 della legge 143/04 presso i Conservatori di musica.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA , MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n.15
Roma, 7 gennaio 2005
Ai Direttori
CONSERVATORI DI MUSICA
LORO SEDI
Oggetto: Attivazione corsi ai sensi dell’articolo 2 della legge 143/04 presso i Conservatori di musica.

 Come è noto, è stata pubblicata, in data 30 dicembre 2004, sul sito http://afam.miur.it/corsi, la seconda proiezione provvisoria relativa all’assegnazione delle sedi per la frequenza dei corsi previsti  dall’art. 2, commi 2, 4 e 4 bis della legge 143/04.
 La suddetta proiezione, è stata formulata prevedendo un incremento, fino al massimo del 100% del contingente dei posti, già proposto, in prima ipotesi, dalle SS.LL, al fine di soddisfare l’esigenza di agevolare il più possibile la frequenza dei corsi con l’attività di servizio degli aspiranti.
 Pertanto, si pregano le SS.LL. di voler verificare con il Consiglio accademico , ove costituito, o con il Collegio dei docenti, la possibilità di incrementare detto contingente, per venire incontro alle aspettative degli interessati.
 Ciò posto, nelle more della conclusione della procedura, con l’assegnazione definitiva, anche in soprannumero, degli aspiranti alla frequenza dei corsi, gli adempimenti previsti dalla direttiva ministeriale del 12 novembre 2004, n. 5289 sono prorogati.
 Si fa riserva, pertanto, di fornire ulteriori chiarimenti e direttive di carattere generale, da concordare con la Direzione Generale del Personale della scuola, in merito al funzionamento dei corsi, all’impegno orario in relazione ai crediti formativi previsti, nonché per i contributi da richiedere ai corsisti per l’iscrizione e la frequenza.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)